Di Chiara Ricchiuti | 5 Gennaio 2024
Una cena light e sfiziosa, ecco come preparare la vellutata di cipolle e patate in pochi e semplici passi!
La vellutata può essere gustata come un piatto unico accompagnata da crostini di pane raffermo oppure può diventare il condimento perfetto per pasta e cereali vari, come orzo e farro. Una delle vellutate più buone nel periodo invernale è quella composta da cipolle e patate, quest’ultime sono un ingrediente molto versatile con cui è possibile preparare numerose ricette.
Ingredienti ricchi di nutrienti che permettono di ottenere un piatto diverso dal solito dal gusto deciso della cipolla e dolce e delicato delle patate.
Come preparare la vellutata di cipolle e patate
La vellutata di cipolle e patate può essere arricchita da altri ingredienti, come ad esempio il porro o verdure fresche di stagione. Durante l’inverno concedersi un piatto caldo e gustoso non può che trasformarsi in un momento di vera coccola.
Ecco quindi come preparare una vellutata di cipolle e patate da gustare di ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Un piatto leggero e perfetto per chi desidera saziarsi senza esagerare e riscaldarsi con una pietanza cremosa e squisita!
Ingredienti
- 3 cipolle
- 5 patate
- 1 lt di brodo vegetale
- 20 gr di burro
- sale
- pepe
- pane raffermo
Procedimento
- La prima cosa da fare per poter preparare la vellutata è dedicarsi al brodo vegetale. Sul nostro sito ti proponiamo una ricetta facile e veloce per ottenere un brodo saporito e gustoso. Dopo averlo preparato, metti da parte e procedi con il resto degli ingredienti.
- Rimuovi la buccia dalle cipolle e tagliale a fettine, dovranno essere molto sottili.
- Prendi le patate e pelale, poi lavale sotto acqua corrente. Asciugale con uno strofinaccio e tagliale a tocchetti della stessa dimensione. Dovranno essere grandi quanto la metà di una noce.
- Prendi una padella antiaderente e metti a sciogliere il burro, poi unisci sia le cipolle tagliate che le patate a cubetti.
- Dopo qualche minuto aggiungi il brodo vegetale e ricopri la pentola. Lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti, le patate dovranno risultare molto morbide.
- Prendi il frullatore a immersione e inizia a frullare in modo da ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiusta di sale, aggiungi il pepe e porta a tavola la tua vellutata di patate e cipolle accompagnata da crostini di pane raffermo!
Se ami le zuppe non perdere la ricetta della zuppa di cipolle da preparare in poco tempo, con questa ricetta potrai stupire gli ospiti con un piatto semplice ma particolare!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.