Di Kati Irrente | 6 Gennaio 2024
Se siete in giro a Napoli nel giorno della Befana non perdete l’occasione di gustare una bella tazza di brodo di polpo. Oppure preparate la ricetta con noi.
Il brodo di polpo è un’antica ricetta napoletana per un piatto particolare che ha una tradizione che si perde negli anni passati. Sappiamo che a Napoli c’è una grande tradizione gastronomica che riguarda i polpi, e sono tante le ricette che vedono come protagonista assoluto questo mollusco tanto saporito.
Se siete degli estimatori dei polpi quasi sicuramente avrete assaggiato già l’insalata di polpo, il polpo alla luciana o il polpo grigliato. Ma forse il brodo di polpo vi manca, è vero? Andiamo a vedere come si prepara!
La ricetta del brodo di polpo alla napoletana
Di certo questo è un piatto povero, molto probabilmente nato per non sprecare l’acqua di cottura del mollusco e poter usare il liquido ricco di sapore che restava nella pentola alla fine del processo di bollitura del polpo.
In effetti il brodo di polpo è proprio niente di più che il brodo di cottura dentro cui si cuoce il mollusco. Nei pochi chioschi o ristoranti che ancora oggi lo offrono alla propria clientela viene servito all’interno di una tazza da cui sporge, sul bordo un tentacolo di polpo. A Napoli lo chiamano ranfetella.
Il brodo di polpo si sorseggia dunque come se fosse una sorta di tisana, ha un sapore decisamente sapido e molto aromatico, grazie alla presenza di sale pepe nero. Volendo si possono aggiungere degli aromi come nel nostro caso. In questa ricetta, infatti il brodo di polpo è profumato con alloro. Ed ecco come si prepara.
Ingredienti
- polpo
- acqua
- sale
- pepe
- alloro
Preparazione
- La preparazione della ricetta del brodo di polpo alla napoletana è abbastanza semplice da seguire. In pratica si comincia ponendo una grande pentola colma di acqua naturale sul fuoco.
- Si aggiunge sale e pepe e si porta a bollore. Nel frattempo si pulisce bene il polpo. Poi si cala nell’acqua il polpo tenendolo per la testa e si tira via, il passaggio si ripete per tre volte, così i tentacoli si arricciano.
- Poi si lascia cuocere per circa un’ora il mollusco nell’acqua, che se volete potete insaporire con una cipolla, una carota e un pezzo di sedano.
- Alla fine si serve il brodo del mollusco in una tazza con alcuni pezzi di tentacoli.
Se volete far fede alla tradizione gustate il brodo di polpo nel giorno dell’Epifania e scoprite le ricette del menu della Befana che abbiamo selezionato per voi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.