Di Chiara Ricchiuti | 4 Gennaio 2024
Come preparare una pasta alla gricia cremosa come quella delle trattorie romane? Ecco la ricetta come il procedimento da seguire passo dopo passo!
Il tipico piatto romano che i turisti di tutto il mondo desiderano assaggiare quando visitano la Città Eterna, la pasta alla gricia è un primo piatto che puoi preparare a casa in poco tempo.
Pochi e semplici ingredienti compongono la gricia, per ottenere un ottimo risultato però bisogna seguire alcune accortezze. Se desideri portare a tavola una pasta alla gricia perfetta come quella del ristorante, non perdere i segreti svelati da Casabaio.
Come preparare la pasta alla gricia perfetta
Preparare la pasta alla gricia non è così difficile, per ottenere una crema di pecorino è fondamentale seguire determinati passaggi altrimenti rischi di ottenere una pasta solo filante e per nulla cremosa.
In questa ricetta utilizzerai i rigatoni, volendo però puoi sostituirli con gli spaghetti o altri formati di pasta. La pasta alla gricia è anche conosciuta come l’amatriciana bianca in quanto gli ingredienti sono identici tranne per l’aggiunta di pomodoro.
Ingredienti
- 350 gr di rigatoni
- 200 gr di guanciale
- 100 gr di pecorino romano
- pepe nero
- sale
Procedimento
- Il procedimento è molto veloce. Come prima cosa metti l’acqua a bollire in una pentola.
- Nel frattempo prepara il condimento, quindi taglia il guanciale a listarelle dello stesso spessore. In una padella calda lascia rosolare il guanciale per qualche istante. Mescola di tanto in tanto altrimenti la carne rischia di bruciare.
- Quando il guanciale è ben cotto, spostalo in una terrina lasciando però la parte grassa liquida nella padella.
- Intanto butta la pasta e lasciala cuocere al dente.
- Mentre la pasta è in cottura grattugia il pecorino romano e metti da parte.
- Scola la pasta lasciando due mestoli di acqua di cottura da parte, poi metti la pasta nella padella con il grasso del guanciale.
- Aggiungi un po’ alla volta il pecorino grattugiato e manteca il tutto mescolando di continuo. Tra una spolverata e l’altra aggiungi l’acqua di cottura che hai messo da parte. Non accendere mai la fiamma!
- Unisci il guanciale e il pepe, manteca per qualche istante fino a quando non ottieni una cremina.
- La pasta alla gricia cremosa è pronta per essere servita!
Ora non ti resta che scoprire gli altri primi piatti tipici della cucina laziale e stupire la tua famiglia con un piatto da vero chef!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.