Italiani sempre più pazzi per noodles e ramen istantanei: storia, curiosità ed effetti sulla salute

da dove vengono i noodles istantanei

Noodles instantanei, ci fanno bene? - Buttalapasta.it

Noodles istantanei per tutti! La nuova moda del momento nasconde curiosità inaspettate: fanno bene davvero?

Nel cibo come nella cultura, la moda, il cinema e la musica, le cose cambiano velocemente e si evolvono continuamente, senza sosta e sempre di più. Ecco perché così come le generazioni cambiano, cambiano anche i gusti, le mode nel campo del food, quello che ci piace mangiare di più e quello che consideriamo, al momento, un prodotto trendy e assolutamente da provare.

Fino a pochi decenni fa l’idea di spaghetti pronti in 5 minuti non era nemmeno nella testa degli italiani. Ma oggi, sempre più giovani si sono appassionati ai piatti asiatici che abbiamo anche nei nostri supermercati.

I noodles, spaghetti molto consumati in Asia, che servono per realizzare deliziosi ramen istantanei sono molto economici, pratici, velocissimi e non occorre assolutamente saper cucinare per avere una base solida su cui, poi, costruire ricette più complicate. Ma che cosa si nasconde dietro questa moda? È davvero un alimento sano? E perché ci piace così tanto?

Perché i noodles e il ramen istantaneo hanno così tanto successo in Italia: da dove arrivano e che effetti hanno su di noi

Sono finiti i tempi in cui mamme e nonne passavano ore ed ore in cucina ogni giorno a fare manicaretti e presentare pranzi e cene coi fiocchi e magari anche con più portate. Oggi è il trionfo della praticità e della velocità: lavoriamo tutti, lavoriamo tantissimo e il tempo è sempre meno. Ecco perché anche in un paese che ha una lunga tradizione culinaria come l’Italia sono arrivati i cibi istantanei, proprio come i noodles e il ramen.

da dove vengono i noodles istantanei

Noodles e ramen istantanei: da dove vengono – Buttalapasta.it

In Giappone esistono da tantissimo tempo, dal 1958 precisamente, quando sono stati inventati e messi sul mercato per la prima volta degli spaghetti istantanei, pronti in pochissimi minuti soltanto scaldando dell’acqua calda e immergendoli dentro. Naturalmente poi sta allo “chef” personalizzare la ricetta con elementi diversi e arricchire la propria ciotola di ramen come si vuole. Ma nei supermercati di oggi insieme alle pratiche confezioni di spaghetti sono anche presenti degli insaporitori in polvere. Non bisogna proprio faticare!

Si tratta pur sempre di prodotti preconfezionati e istantanei, dunque non proprio il massimo in una dieta salutare. Ma se consumati ogni tanto non sono rischiosi o dannosi per l’organismo, dunque via di ramen istantaneo ma con una certa moderazione. E perché invece non cimentarvi proprio nella realizzazione casalinga? Qui trovate la ricetta del ramen in brodo classico! 

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti