Di Chiara Poiani | 3 Gennaio 2024
Scopri la ricetta e gli errori più comuni della preparazione dei bucatini all’amatriciana. Con questa guida dettagliata farai un figurone.
La pasta all’amatriciana è un piatto iconico della tradizione italiana e, per la precisione, della città di Amatrice, nel Lazio. Si tratta di un piatto in grado di innalzare i sapori autentici della tradizione. Questa ricetta è a base di guanciale, salsa di pomodoro e pecorino romano. Nonostante sia un grande classico, in realtà ci sono degli accorgimenti da seguire per ottenere un risultato davvero eccezionale. Infatti sono diversi gli errori comuni che si commettono quando si prepara questo piatto delizioso.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i bucatini all’amatriciana e scopri anche i consigli degli chef per un risultato buonissimo.
Bucatini all’amatriciana: ricetta ed errori da evitare
Ecco tutto ciò che serve per preparare dei bucatini all’amatriciana deliziosi. Inoltre, evitando certi errori comuni e seguendo i consigli degli chef otterrai un risultato strepitoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di bucatini
- 120 gr di guanciale tagliato a listarelle
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 1 foglia d’alloro
- 40 pomodori ciliegini
- 1 peperoncino
- Pecorino grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
- Preparazione del sugo: in una padella calda, far dorare l’aglio in camicia e l’alloro. Aggiungere poi il guanciale e rosolare fino a renderlo bello croccante. Versare poi i pomodori ciliegini, dopo averli tagliati in quattro. Schiacciare i pomodori con la forchetta e aggiungere anche il peperoncino, salare e cuocere fino alla cottura completa.
- Cottura dei bucatini: cuocere i bucatini in abbondante acqua bollente e salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, rimuovere l’aglio dalla padella del sugo e anche l’alloro.
- Condimento e mantecatura: scolare dunque la pasta e aggiungerla nella padella con il sugo. Togliere poi dal fuoco e mantecare il tutto con il pecorino romano grattugiato. Quindi servire i bucatini, spolverandoli con un altro po’ di pecorino.
Note:
- Evitare le passate di pomodoro già pronte, pancette affumicate o cipolla per un gusto autentico.
- Assicurarsi che il guanciale non sia tagliato a dadini ma strisce sottili, in modo che diventi bello croccante.
- Usare poco olio, dal momento che il guanciale rilascerà già il grasso sufficiente a rendere la pasta cremosa e deliziosa.
- Attenzione anche alla quantità di sale, considerando che il guanciale e il pecorino sono in grado già di fornire la sapidità adeguata al piatto.
Ecco pronto il tuo piatto di bucatini all’amatriciana autentici e deliziosi. Seguendo questa ricetta e questi accorgimenti, i tuoi bucatini saranno ancora più saporiti e buoni. Da provare!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.