Di Kati Irrente | 2 Gennaio 2024
Volete fare un dessert facile e veloce con gli avanzi? Ecco la ricetta delle coppette di pandoro con mascarpone, un dolce semplice e goloso.
Cosa fare con il pandoro avanzato dalle festività natalizie? Ma, ci sono tantissime ricette che potete seguire, una delle quali è proprio questa delle coppette di pandoro alla crema di mascarpone, una delizia che piace a grandi e bambini che è molto facile da preparare in poche mosse.
Vogliamo proporvi la ricetta delle coppette di pandoro con mascarpone, un dolce buonissimo e semplice da fare per riciclare in modo semplice e goloso il pandoro. Questo dolce tipico delle feste natalizie si regala tra amici e parenti e non è poi tanto strano ritrovarsi la dispensa piena.
Ricetta della coppette con pandoro alla crema di mascarpone
Questo buonissimo dolce al cucchiaio che potete preparare in poche e semplici mosse è perfetto per concludere il pasto durante i pranzi o le cene natalizie, ma lo potete gustare in ogni momento dell’anno, ovviamente basta avere del pandoro a disposizione!
Si tratta di una variante delle coppette di pandoro con gelato e panna, che in questo caso è sostituito con una crema al mascarpone densa e compatta. È un dolce molto veloce che potete realizzare anche all’ultimo minuto con poche mosse, ecco come fare.
Ingredienti
- 200 gr di pandoro a pezzetti
- 400 gr di mascarpone
- due uova biologiche
- 100 gr di zucchero
- riccioli di cioccolato bianco qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle coppette di pandoro al mascarpone dalla crema, quindi sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate.
- Usando le fruste elettriche montate a neve fermissima gli albumi, mettete da parte.
- Versate lo zucchero sui tuorli e montate anche questi fino a ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
- A questo punto aggiungete il mascarpone ai tuorli montati, mescolando per farlo incorporare.
- Infine unite anche gli albumi montati a neve fermissima, incorporandoli al composto con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, seguendo dei movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo la crema resterà bella spumosa.
- Ora potete prendere il pandoro a pezzi, sbriciolatelo all’interno delle coppette, aggiungete qualche cucchiaiata di crema, poi altro pandoro e ancora crema al mascarpone.
- Terminate la coppetta di pandoro e mascarpone con una spolverata di riccioli di cioccolato bianco.
L’idea in più: potete usare anche del cacao amaro in polvere sulla cima della coppetta, e se volete altre idee scoprite le ricette con gli avanzi di panettone e pandoro per gustare dessert golosi e antispreco.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.