Dei muffin così buoni non li hai mai mangiati, aggiungi il melograno e saranno ancora più sfiziosi

Light e sfiziosi, la ricetta dei muffin al melograno è veloce e facilissima! Ecco come prepararla.

muffin al melograno

la ricetta dei muffin al melograno light e sfiziosi - buttalapasta.it

Muffin al melograno leggeri e sfiziosi per una colazione sana ed equilibrata. Ecco la ricetta per preparare un dolce fatto in casa diverso dal solito!

Un dolce fatto in casa da preparare in poco tempo, con il melograno puoi preparare de muffin deliziosi e gustosissimi. Ideali da servire a colazione ma anche per una merenda sana e leggera, ti serviranno ingredienti che hai sicuramente già in casa con l’aggiunta del melograno.

Se hai del melograno da utilizzare e non sai come proporlo alla tua famiglia, prova questi deliziosi muffin!

Come preparare i muffin al melograno light

Per poter preparare dei muffin soffici ti suggeriamo di togliere le uova dal frigorifero qualche ora prima della preparazione e utilizzarle così a temperatura ambiente. Per ottenere un buon dolce è fondamentale utilizzare sempre le uova non fredde di frigorifero, ricorda questa regola importante!

muffin al melograno

la ricetta dei muffin al melograno light e sfiziosi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero bianco
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 melograno
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento

  1. Per poter preparare i muffin al melograno la prima cosa da fare è ottenere il succo del frutto. Quindi, con uno spremiagrumi estrai il succo dal melograno e filtralo con l’aiuto di un colino.
  2. In una terrina sbatti le uova con lo zucchero, ti suggeriamo di utilizzare una frusta elettrica in modo da incorporare più aria e ottenere così un composto spumoso.
  3. Aggiungi il succo di melograno e continua a montare.
  4. A questo punto puoi incorporare al composto l’olio di semi di girasole, aggiungi l’olio a filo mentre continui a montare con la frusta elettrica. Utilizza la velocità minima.
  5. Setaccia la farina e il lievito, poi aggiungili man mano al composto ottenuto. Sempre con la frusta incorpora i due ingredienti, altrimenti utilizza una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
  6. L’impasto è pronto, quindi versa il tutto in uno stampo per muffin riempiendo circa 2/3 dei pirottini, non di più altrimenti rischi una fuoriuscita dell’impasto durante la cottura in forno.
  7. Concludi aggiungendo in superficie qualche chicco del frutto.
  8. Inforna per circa 25 – 30 minuti a 180 gradi, effettua la prova stecchino prima di sfornare i muffin.
  9. Trascorso il tempo richiesto sforna i muffin al melograno e lascia raffreddare. Se preferisci spolverizza dello zucchero a velo in superficie e porta a tavola!

Se cerchi altre idee per la tua famiglia, non perdere la raccolta di ricette di muffin facili e veloci! Troverai ricette golose a base di cioccolato, yogurt, frutta e tanto altro ancora!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti