Di Luigi Russo | 2 Gennaio 2024
Se hai voglia di uno spuntino non preparare chips di patatine: basta pochissimo tempo per realizzare questo snack ultra saporito e croccante!
Cosa fai quando la fame prende il sopravvento in un pomeriggio noioso e interminabile? Probabilmente avrai già pensato di metterti ai fornelli, ma hai bisogno di alcune idee su come preparare qualcosa di sfizioso che non siano patatine o cose simili.
Gli alimenti base di questa ricetta, quindi, non sono le solite e noiose chips di patatine fritte o preparazioni del genere, ma faremo uso di un alimento del tutto inaspettato per una ricetta casalinga: il mais.
Oltre a essere gustosissimo e molto impiegato soprattutto nelle stagioni più calde, questo cereale è ricco di sostanze benefiche come fibre e vitamine, oltre a conservare proprietà antiossidanti. Il mais, oltretutto, è anche adatto ai celiaci dato che, a differenza degli altri cereali, non contiene glutine.
Uno snack originale come questo a base di mais non lo si era mai visto, soprattutto perché è un piatto che unisce grandi e piccini, ma non è tutto: con le sue 380kcal per 100 grammi, una porzione è più che sufficiente come spuntino.
Spuntino croccante, ma non sono patatine: prepara il mais fritto in soli 10 minuti
Per preparare un ottimo mais fritto bisogna procurarsi ovviamente delle ottime pannocchie, che siano grandi, sane e con chicchi sodi per una buona riuscita del piatto. La ricetta, oltretutto, come riferisce casaegiardino.it, sarebbe anche adatta ai celiaci.
Ingredienti per 4 persone
-
Pannocchie di mais 3
-
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
-
Sale fino q.b.
-
Pepe 1 pizzico
Procedimento
- Puoi cominciare pulendo con cura la pannocchia sfogliandola ed eliminando i peli, per poi rimuovere i chicchi dalla pannocchia. Un cucchiaio può esserti d’aiuto in questa fase.
- Dopo aver rimosso e pulito con cura tutti i chicchi, metti su una padella antiaderente e fai riscaldare dell’olio extravergine d’oliva a fiamma moderata.
- Una volta che l’olio avrà raggiunto una temperatura piuttosto elevata, potrai versare i chicchi di mais per friggerli.
- Ricordati di mescolare spesso i chicchi di mais per evitare che questi si attacchino o brucino, falli rosolare per bene fino a quando non avranno assunto un colorito ben dorato e una consistenza croccante.
- A questo punto, potrai spegnere la fiamma e salarli con del sale fino o aggiungere del pepe a piacimento: ovviamente, più saranno conditi, maggiore sarà il gusto.
- Trasferisci i chicchi in un piatto e servili caldi.
Grazie a questa ricetta, avrai sempre a disposizione uno snack con cui accompagnare le serate con gli amici in giardino o per accompagnare un antipasto o un aperitivo.
Parole di Luigi Russo