Se cucini con la piastra a induzione sono queste le pentole da dover scegliere: le migliori e come usarle

come scegliere pentole piano induzione

Ecco i trucchi migliori per scegliere le giuste pentole - (buttalapasta.it)

Anche tu cucini con la piastra a induzione? Ecco le pentole migliori tra le quali scegliere: non puoi sbagliarti!

Negli ultimi anni le cucine ad induzione hanno subito una vera e propria innalzata delle vendite. Complice il costo sempre più crescente del gas, questo tipo di piano cottura utilizza esclusivamente la corrente elettrica per cuocere gli alimenti in un tempo decisamente più breve rispetto alla cucina tradizionale. Il minor tempo ed il non utilizzo di gas comportano un notevole risparmio in termini energetici, con un costo in bolletta che arriva talvolta a dimezzarsi.

Tuttavia, uno dei difetti della piastra a induzione riguarda le pentole: non tutte le pentole e padelle possono essere utilizzate su questo piano e quelle compatibili sono molto costose. Fortunatamente esistono tanti modelli di pentole per induzione che si dimostrano estremamente validi in termini di rapporto qualità-prezzo. Ecco allora alcune tra le migliori pentole per l’induzione tra le quali scegliere.

Le migliori pentole per l’induzione: ecco come sceglierle

Scegliere la migliore pentola ad induzione non è semplice, poiché queste si differenziano per tantissime qualità e caratteristiche tecniche e non solo per l’estetica. Generalmente per capire se una pentola va bene per la pietra ad induzione è presente una icona a spirale o a serpentina. Non tutte cuociono alla stessa maniera però. Esistono infatti diversi modelli di pentola per l’induzione che si differenziano per prezzo e qualità. Ecco alcune delle migliori:

come scegliere pentole piano induzione

Un trucchetto sta nel guardare la forma posta sul fondo della pentola – (buttalapasta.it)

Zwilling Passion. Le Zwilling Passion sono delle pentole realizzate in acciaio 18/10 e sono dotate di un fondo multistrato con tecnologia Sigma Classic +. Hanno un nucleo in alluminio che rende uniforme il calore su tutta la superficie della pentola. In più, su ogni pentola è presente una scala graduata che consente di misurare l’acqua inserita all’interno. I coperchi sono realizzati in vetro ed acciaio inox e sono dotati di chiusura ermetica.

Tognana Diamantea. È una linea che offre pentole rivestite con diamanti sintetici che permettono un utilizzo prolungato della pentola, anche quando si utilizzano utensili in acciaio che possono graffiare la pentola. Il materiale di base è l’alluminio forgiato che permette una migliore distribuzione del calore sulla pentola.

Lagostina Ingenio Mineralis. È una delle migliori pentole per rapporto qualità-prezzo. Ha un fondo in alluminio ed acciaio inox dello spessore di 4,5 mm ed un rivestimento esterno con effetto marmorizzato antiaderente. È possibile staccare i manici cliccando sull’apposito pulsante. I coperchi sono composti da un bordo in silicone.

Parole di Federica Pichierri

Potrebbe interessarti