Di Luigi Russo | 26 Dicembre 2023
Il noto cooking show ha permesso a tutti di lavorare a stretto contatto con la ristorazione: che fine hanno fatto i vincitori di Masterchef?
Masterchef Italia ha riscosso un successo clamoroso negli ultimi anni facendosi largo fra i talent show di cucina, fino a raggiungere la sua tredicesima stagione. Nel corso di ogni edizione, Masterchef ha dato la possibilità a concorrenti e vincitori di mettersi in mostra nel mondo della cucina, fra chi è diventato sommelier, chef privato o ristoratore.
Da quando nel lontano 2012, in cui il primo Masterchef fu Spyros Theodoridis, sono cambiate tante cose, prima di tutte i giudici. Fra tanti cambiamenti, volti nuovi e uscite di scena, del trio Barbieri-Bastianich-Cracco è rimasto solo lo chef emiliano al fianco di Locatelli e Cannavacciuolo.
I tre rinomati chef si trovano a giudicare i piatti di 20 concorrenti, i quali andranno man mano scremati nel corso delle puntate. Soltanto due di loro si ritroveranno a sfidarsi, ma solo uno sarà l’ennesimo Masterchef Italiano. Prima della 13esima edizione ora in corso, quindi, ci sono stati altri 12 Masterchef. Vediamo com’è cambiata la loro vita dopo la vittoria del talent, trionfo coronato da un premio da 100mila euro e la pubblicazione di un libro di ricette.
La vita dopo Masterchef Italia, che fine hanno fatto i vecchi concorrenti?
Qualcuno lavora come chef privato, altri sono diventati sommelier o noti influencer, molti sono anche riusciti a coronare il sogno di aprire un ristorante. Insomma, vediamo che fine hanno fatto alcuni dei protagonisti di Masterchef, sia vincitori che non.
Simone Scipioni è uno dei giovanissimi vincitori, che ha trionfato nella settima edizione del programma e, dopo la vittoria, è rimasto fedele alle sue origini. Con la sua cucina semplice è rimasto a Montecosaro, città d’origine, e ha poi ottenuto la qualifica di sommelier. Valeria Raciti, invece, da vincitrice del 2019 si è poi affermata come food influencer e consulente.
In molti ricorderanno anche Antonio Lorenzon, il nonoMasterchef italiano che ha celebrato la vittoria con la proposta di matrimonio al suo partner: ora Antonio svolge consulenze aziendali e lavora come chef privato.
Tra gli influencer più noti c’è invece Francesco Aquila, vincitore di Masterchef 10, che ora è anche conduttore televisivo di alcuni programmi su FoodNetwork. Tracy Eboigbodin è l’undicesima Masterchef che ha conquistato tutti con la sua cucina fusion Nigeria-Italia e ora è autrice di “Soul Kitchen” e tanto altro. I fan più recenti di Masterchef ricorderanno infine il volto di Edoardo Franco, simpaticissimo vincitore dell’ultima edizione, che ha pubblicato il libro di cucina che promette il programma, oltre ad aver fatto alcune comparse televisive.
Parole di Luigi Russo