Di Lucia Guerra | 27 Dicembre 2023
Carbonara a pranzo? Lascia stare la solita ed aggiungi questo ingrediente: sarà tutta un’altra storia! Una delizia di sapori per il palato.
La cucina italiana è davvero ricca di colori, profumi e sapori meravigliosi! Non c’è regione di questa meravigliosa penisola che non abbia un piatto tipico di cui innamorarsi, portarlo con sé nel cuore e, se si ha voglia, cercare/provare anche a riprodurlo in casa, magari seguendo la stessa ricetta o aggiungendo qualche ingrediente per personalizzarla al meglio.
Questo è quanto vogliamo fare noi oggi con un piatto tipico romano: la carbonara. Aggiungiamo un semplice, ma delizioso, ingrediente ed il gioco è fatto: sarà tutta un’altra storia. Pronti a conoscere di cosa parliamo?
Una carbonara diversa dal solito: l’ingrediente magico da aggiungere
La carbonara, come ben sappiamo, è un piatto tipico romano che tende a costituire una delle parti più belle della nostra tradizione culinaria. Non si può andare a Roma e non mangiarla! Sarebbe come andare lì e non visitare il Colosseo: che si va a fare? Ebbene, quest’ultima negli anni ha subito diversi cambiamenti e modifiche.
Alcuni di essi davvero orribili quasi da “Cucine da incubo“, mentre altri molto buoni e soprattutto approvati dalla stessa cucina romana. Noi quest’oggi vogliamo rivoluzionarla un po’, aggiungendo solo un delizioso ingrediente: vediamo quale.
Ingredienti:
- 400 g di spaghetti
- 150 g di guanciale
- 4 tuorli
- 100 g di pecorino grattugiato
- 100 g di pasta di pistacchio
- 50 g di pistacchio in granella
- sale
- pepe
Preparazione:
- La prima cosa da fare è preparare una pentola con dell’acqua, salarla e metterla sul fuoco, aspettando l’ebollizione. Quando questa arriverà si possono calare gli spaghetti ed aspettare la loro cottura che deve essere rigorosamente al dente.
- Nel frattempo, da parte, in una padella mettiamo il guanciale tagliato a listarelle e portiamo sul fuoco fino a quando quest’ultimo non risulterà essere croccante. A quel punto spegniamo e teniamo da parte.
- In una ciotola rompiamo i tuorli, mescoliamo ed aggiungiamo il pecorino, sale, pepe ed infine la pasta di pistacchio, continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben uniti tra loro.
- A questo punto versiamo la pasta scolata, al dente, nella padella con il guanciale, aggiungiamo la crema appena creata, un po’ di acqua di cottura e mescoliamo per bene fino a quando il composto non risulterà completamente amalgamato.
- Non ci resta che impiattare, guarnire con la granella di pistacchio e servire in tavola: sarà delizioso da leccarsi i baffi!
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!