Di Kati Irrente | 25 Dicembre 2023
Ecco come fare la ricetta delle tartine con cicoria ripassata e taleggio da servire in tavola come antipasto sfizioso insolito.
Questa è una pietanza davvero azzeccata se volete portare sul buffet dei finger food rustici e molto gustosi. Fate con noi la ricetta delle tartine con cicoria ripassata e taleggio e offrirete ai vostri ospiti uno stuzzicante antipasto.
Queste tartine farcite con la cicoria saltata in padella e fettine di taleggio sono un delizioso finger food perfetto anche per un aperitivo o un brunch. Andiamo subito a vedere come di preparano. Sono semplicissimi.
Ricetta delle tartine con cicoria ripassata e taleggio
Chiamatele tartine, chiamatele bruschette o crostini se volete, questi antipastini di pane condito con cicoria e taleggio sono molto buoni e semplici da preparare. Per realizzare queste gustose tartine avrete bisogno di pochi ingredienti: pane, cicoria ripassata, taleggio e olio extravergine di oliva.
Il loro gusto è tanto appetitoso poiché il taleggio dal sapore intenso si scioglie facilmente e rende queste tartine ancora più cremose e gustose.
E poi la combinazione di cicoria ripassata e taleggio crea un contrasto di sapori e consistenze unico. Il sapore leggermente amaro della cicoria si sposa perfettamente con la cremosità e la dolcezza del taleggio. Inoltre potete aggiungere anche del radicchio, per rendere il piatto più colorato.
Ingredienti per quattro persone
- Un filone di pane baguette
- 150 gr di formaggio taleggio
- 400 gr di cicoria ripassata
- Qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Per iniziare la preparazione della ricetta delle tartine con cicoria ripassata e taleggio tagliate a fette la baguette, poi ungete le fette con olio extra vergine di oliva.
- Tostate leggermente le fette di pane in una padella antiaderente o in un tostapane finché non saranno croccanti e dorate.
- Poi disponete su ogni fetta una generosa quantità di cicoria ripassata preparata precedentemente. La cicoria ripassata può essere fatta seguendo la nostra ricetta, lessando la cicoria che poi va saltata in padella con olio e aglio finché si insaporisce per bene. Potete anche aggiungere un pizzico di sale e pepe per insaporire ulteriormente.
- Successivamente tagliate a fette e poi a cubetti il taleggio e adagiate il formaggio sopra la cicoria ripassata.
- A questo punto potete mettere le tartine nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 5 minuti, finché il taleggio non si sarà fuso e avrà formato una deliziosa crosticina dorata in superficie.
Infine potete servire le vostre tartine con cicoria ripassata e taleggio calde, sono perfette da gustare accompagnate da un calice di vino rosso o bianco. E se volete altre idee per i vostri antipasti sfiziosi date uno sguardo alla nostra ricca selezione di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.