Di Kati Irrente | 25 Dicembre 2023
Con pochi ingredienti potete preparare un bellissimo antipasto per le feste anche all’ultimo minuto, ecco la ricetta facilissima.
Avete intenzione di preparare un antipasto veloce e saporito per mettere in tavola una pietanza in più, non si sa mai, ma non sapete cosa cucinare? Allora prendete il prosciutto e la ricotta che avete in frigo e seguiteci in cucina, in pochi minuti il vostro piatto sarà pronto!
Questo che vi proponiamo è davvero un antipasto strepitoso, una torta salata non solo molto buona ma anche bella da vedere, quindi adatta a fare la sua bella figura dopo che la avrete portata in tavola. E poi è un piatto economico, perfetto se i vostri ospiti sono numerosi.
Antipasto per 20 persone, risparmi e fai un figurone
Gli ospiti sono tanti, il budget ridotto: cosa preparare per cena di economico? Ci vorrebbe un antipasto facile facile, ed ecco che abbiamo una soluzione per voi. Prendete della pasta sfoglia e pochi altri ingredienti e in pochi minuti potete sfornare una delizia che piace a tutti.
Tra l’altro, se avete voglia, potete anche dare alla sfoglia delle forme particolari, come la stella, il cuore, ecc. O perché no, se è Natale potete usare uno stampo a forma di albero in cui adagiare la pasta sfoglia prima di farcirla e infornarla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g ricotta vaccina
- un cucchiaio di capperi dissalati
- 150 g di prosciutto cotto
- pepe nero macinato
- sale quanto basta
- 250 gr di scamorza
- 150 gr di pomodorini
- erbe aromatiche a piacere
- qualche cucchiaio di latte per spennellare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta srotolando la pasta sfoglia ma lasciandola sopra al foglio di carta forno con cui è venduta.
- Adagiatela in una teglia di dimensioni adeguate e alzate un poco i bordi. Fate dei buchi con una forchetta sul fondo della pasta sfoglia.
- In una ciotola mettete la ricotta con i capperi dissalati e tritati, erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, timo, origano, ecc.), un pizzico di sale e di pepe nero.
- Poi stendete le fette di prosciutto cotto sul fondo della pasta sfoglia, coprite con la scamorza tagliata a cubetti e versate sopra a tutto la ricotta condita.
- Infine decorate la torta con i pomodorini tagliati a metà, infine spennellate i bordi della torta salata con del latte e passate in forno preriscaldato
- La cottura deve avvenire a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
Infine non perdetevi anche le nostre altre ricette di antipasti con pasta sfoglia sfiziosi e torte salate di pasta sfoglia per tutti i gusti, troverete tante idee per le vostre creazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.