Di Kati Irrente | 23 Dicembre 2023
Ecco una piccola carrellata di ricette di Natale napoletane, i piatti iconici più saporiti che non possono proprio mancare.
Sono davvero molto numerose le ricette di Natale napoletane da poter gustare se volete rendere uniche i vostri menu delle feste. Ogni piatto della tradizione culinaria campana dedicata al Natale fa bella mostra di sé sulle tavole imbandite di ogni famiglia che si riunisce per il momento della festa di fine anno.
Il pasto natalizio napoletano è, notoriamente, molto lungo e articolato ed è un susseguirsi di antipasti, primi, secondi, contorni talmente ricchi da sembrare piatti unici e poi dolci, tanti tanti dolci. Ma quali sono i piatti imperdibili, quelli che non possono mai mancare sulla tavola dei napoletani a Natale, anche se vivono fuori regione?
Le ricette napoletane natalizie da preparare e gustare
Il cenone della Vigilia a Napoli è un’esperienza di gusto straordinaria che, nonostante le tendenze e le ricette più moderne, punta sempre su grandi classici che non passano mai di moda e che, anzi, sono riproposti ogni anno proprio con lo scopo di perpetuare le tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione.
Le ricette della cena della Vigilia di Natale a Napoli sono queste. Si parte dagli antipasti, ovviamente, come in ogni menu che si rispetti, e quindi si porta in tavola la pizza di scarola, saporita e fragrante.
Poi seguono primi a base di pesce, è tipica la spaghettata con le vongole, e per secondo non manca mai del baccalà fritto, da accompagnare con la classica insalata di rinforzo a base di cavolfiore.
Certo è che non manca mai nemmeno la minestra maritata, un piatto speciale, di origine povera, in cui carne e diversi tipi di verdure si sposano per dare vita a una zuppa saporita e nutriente.
Infine, per quanto riguarda i dolci, sono tantissimi i dolcetti tipici natalizi che si possono susseguire sulle tavole napoletane, ne ricordiamo uno su tutti, cioè gli struffoli. ma potremmo elencare i mostaccioli, le susamielli, i rococò, le zeppole… Ad ogni modo gli struffoli napoletani sono facilissimi da realizzare, a differenza di altri tipi di dolci napoletani di Natale che prevedono preparazioni che possiamo definire più elaborate.
La caratteristica degli struffoli è che sono dei dolcetti fritti e ricoperti di miele, che hanno una tipica forma di palline raccolti a mucchietto, nella variante monoporzione, oppure distribuiti a corona o a montagnella su un bel vassoio nelle varianti delle grandi occasioni, come il Natale, appunto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.