Di Chiara Ricchiuti | 21 Dicembre 2023
La ricetta del polpo e patate rivisitata in versione finger food, provala e farai un successone. Ecco la ricetta facile, veloce e anche economica!
Polpo e patate sono due ingredienti che si sposano perfettamente, piacciono a tutti e possono essere serviti freddi. Ecco perché sono perfetti per un antipasto finger food o per arricchire un aperitivo fatto in casa con amici e parenti, con questa ricetta vai sul sicuro e preparerai questo stuzzichino sfizioso in pochissimo tempo.
Con questi due ingredienti solitamente viene preparata un’insalata deliziosa, se non li hai mai provati e cerchi un’idea per un secondo piatto facile e veloce, ti suggeriamo di provare anche l’insalata di polpo e patate.
Finger food, polpo con patate da servire per un aperitivo
La ricetta del polpo e patate è molto semplice, ti spieghiamo come preparare un finger food facile e veloce che piacerà a tutti. Il termine finger food indica una pietanza che può essere presa e mangiata direttamente con le mani, ideale per un aperitivo fatto in casa o un antipasto da buffet.
Ingredienti
- 1 polpo (circa 1 kg)
- 3 patate grandi
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- rosmarino
- sale
- pepe
- paprika
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Il primo step è quello di pulire il polpo, in alternativa chiedi al tuo pescivendolo di fiducia di darti il mollusco giù pulito in modo da ottimizzare i tempo. Puoi anche utilizzare il polpo surgelato, in questo caso prima di procedere dovrai lasciarlo scongelare del tutto.
- Procedi con la cottura del polpo, metti a soffriggere mezza cipolla con l’olio extra vergine di oliva direttamente in padella, poi aggiungi la carota tagliata a tocchetti e il sedano.
- Aggiungi il polpo e ricoprilo con dell’acqua fredda, poi copri e lascia cuocere per circa 30 minuti.
- Nel frattempo in un’altra pentola metti a bollire le patate con tutta la buccia, poi dopo circa 20 minuti scolale e lasciale raffreddare.
- Rimuovi la buccia dalle patate e delicatamente tagliale a fette non troppo sottili, dovrai utilizzare ogni fetta come base del tuo finger food.
- Prendi il polpo che sarà cotto e anche raffreddato, taglialo a tocchetti e posizionalo sopra la base di patate. Insaporisci con rosmarino, sale, pepe e paprika, ferma il tutto con un bastoncino e il gioco è fatto.
- Il tuo finger food di polpo e patate è pronto per essere servito!
Cerchi altre idee di antipasti sfiziosi? Lasciati ispirare dalla raccolta di ricette facili e veloci perfette per ogni occasione!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.