Di Manuela La Martire | 22 Dicembre 2023
Hai mani pensato di fare un panettone in casa invece di acquistarlo? Ecco come fare per crearlo con le tue mani.
Mancano pochissimi giorni alle festività, e tutti sono intenti ad ultimare i preparativi per i pranzi e le cene di Natale e Capodanno. Un dolce che non mancherà in nessuna casa, sarà l’amatissimo panettone, ormai farcito in qualsiasi modo. Non vale più la pena acquistarlo, perché da oggi potrai farlo in casa.
E’ uno dei dolci più iconici dell’Italia intera: tondo, soffice e non si sbriciola. Tagliandolo, si rivela la sua struttura interna, ricca di uvetta e canditi. Il profumo di burro, agrumi e vaniglia è la caratteristica principale di questo tipico dolce natalizio. Spesso è anche presente una glassatura esterna, al cioccolato, al pistacchio, all’arancia e di qualsiasi altro gusto.
Le origini del panettone si perdono tra la leggenda e il mistero. Ciò che è certo, è che sia stato creato per la pima volta a Milano nel periodo medievale. Una storia narra l’esistenza di un giovane di nome Toni che, nel periodo natalizio, creò un dolce a base di lievito naturale, uova, burro e canditi, chiamandolo così “Pan de Toni“, diventato nei secoli “panettone“.
Un’altra leggenda racconta le vicende di Ughetto, che si innamorò della figlia di un fornaio, e che si fece assumere nella bottega. Per aumentare la vendita del pane, lo arricchì con zucchero, burro e frutta candita. A prescindere dalla sua origine, resta da sempre il dolce simbolo del Natale, e farlo mancare sulla tavola rende tutto più triste. Non preoccuparti però se non sei riuscito ad acquistarlo.
Come realizzare il panettone fatto in casa
Le festività sono ricche di gesti significativi, e creare con le proprie mani un panettone da presentare a tavola sarà un gran successo! Non serve iniziare la preparazione ore ed ore prima, perché con questa ricetta sarà pronto in pochissimo tempo.
Ingredienti per 8 persone
- 300 g di farina 00;
- 125 g di zucchero;
- 50 g di fecola di patate;
- 4 uova;
- 200 g di latte;
- 50 g di olio di semi;
- 25 g di miele,
- 1 bacca di vaniglia;
- la scorza di un limone e di un’arancia;
- un mix di gocce di cioccolato bianco e fondente;
- 2 bustine di lievito per dolci;
- 200 g di crema al pistacchio (per farcire e decorare);
- granella di zucchero e granella di pistacchio q.b.,
- tutto da versare in uno stampo di carta da panettone da 750 g.
Preparazione
- Per rima cosa rompi le uova un una ciotola, aggiungendo lo zucchero, l’interno della bacca di vaniglia e le scorze grattugiate di arancia e limone.
- Mescola bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano, aggiungendo poi a filo l’olio, il latte e il miele.
- Dopo aver reso l’impasto omogeneo, unisci le polveri (farina, fecola di patate e lievito), unendo alla fine le gocce di cioccolato.
- Versa l’impasto all’interno dello stampo e decora la superficie con la granella di zucchero e pistacchio. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40° minuti e, una volta sfornato, lascialo raffreddare prima di procedere con il taglio.
- Usa la crema di pistacchio per farcire il tuo panettone fatto in casa e potrai servirlo ai tuoi commensali. Non potrai più farne a meno. E per la ricetta originale, clicca qui!
Parole di Manuela La Martire