Di Kati Irrente | 20 Dicembre 2023
Con la ricetta della pasta capesante e gamberetti portate in tavola un delizioso primo piatto degno di un ristorante stellato.
Ecco un primo piatto di pesce speciale adatto per menu di mare di feste e ricorrenze. Si tratta della pasta capesante e gamberetti, una delizia facile e veloce da preparare. Infatti ci vorranno più o meno quindici minuti per portare la vostra pasta in tavola.
Per questa ricetta potete usare della semplice pasta come gli spaghetti, ma anche le linguine o le bavette. Inoltre il condimento cremoso si adatta molto bene ad essere abbinato anche a della pasta all’uovo, come le tagliatelle o le pappardelle.
Ricetta della pasta capesante e gamberetti
Quando si portano in tavola le capesante vuol dire che è festa! Infatti questi molluschi sono spesso i protagonisti dei menu delle feste perché rendono i piatti un po’ più speciali del solito. E poi uniti ai gamberetti sono favolose. Per questa ricetta potete usare anche molluschi e crostacei surgelati.
In questo caso le capesante son abbinate con i gamberetti e danno vita ad una pasta sfiziosa e buonissima, possiamo dire con tutta tranquillità che si tratta di una delle ricette di primi piatti con il pesce più appetitose che possiate mai realizzare.
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di pasta (spaghetti o altro formato in base ai gusti)
- 8 pomodorini
- mezzo bicchiere di vino
- mezzo bicchiere di panna o besciamella
- prezzemolo tritato
- 20 gamberi sgusciati
- 12 noci di capesante
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale qb
- pepe nero macinato qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta capesante e gamberetti tritando lo scalogno molto finemente, mettetelo ad appassire in una padella insieme a un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Unite in padella i gamberetti sgusciati, le noci di capesante, fate insaporire un minuto e sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete i pomodorini e la panna, o la besciamella, e fate cuocere 5 minuti. Aggiungete prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento e lasciate da parte.
- Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente, lessate la pasta, scolatela e versatela nella padella con il condimento a base di mazzancolle e gamberi, saltate un minuto per amalgamare gli ingredienti e servite in tavola con una ulteriore spolverata di prezzemolo tritato.
E per avere altre idee su come cucinare le capesante con ricette sfiziose date un’occhiata anche alla nostra raccolta, ci troverete tanti piatti per completare al meglio i vostri menu speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.