Di Arianna Esposito | 20 Dicembre 2023
Dona una seconda vita al Pandoro di Natale: scopri i segreti di questi buonissimi tartufi di cioccolato, ti lasceranno senza parole.
Il Pandoro, solitamente associato alle festività, spesso rimane parzialmente consumato dopo il periodo natalizio. Tuttavia, la sua storia non finisce qui: con un tocco di creatività, si trasforma in deliziosi Tartufi di Cioccolato.
Scopriamo insieme questa semplice e gustosa ricetta che dà nuova vita a questo dolce tradizionale, portando gioia e gusto anche oltre le feste.
Tartufi di Pandoro al cioccolato
Il Pandoro e il Panettone sono i due grandi classici delle festività natalizie. Sicuramente vi capiterà di avere tanti dolci a casa e che vi avanzi qualche fetta di pandoro o panettone da riciclare. A tal proposito, esiste una ricetta semplice e veloce per preparare dei deliziosi e golosi tartufi di pandoro e cioccolato fondente. Pochi e semplici ingredienti ed ecco un altro dolce di Natale che vi farà fare bella figura. Ecco quindi la ricetta per creare dei deliziosi Tartufi di Pandoro al cioccolato fondente, un dolcetto perfetto per le festività natalizie.
Ingredienti
- 200 g di pandoro
- 100 g di ricotta
- 2 cucchiai di rum
- 1/2 scorza d’arancia non trattata
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di granella di nocciole
Procedimento:
- Iniziate sbriciolando le fettine di pandoro in una ciotola.
- Aggiungete la ricotta, la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata e il rum (oppure sostituite il rum con 2-3 cucchiai di succo d’arancia se preferite evitare l’alcol).
- Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo
- Con le mani leggermente inumidite, formate delle piccole palline con il composto.
- Disponetele su un vassoio e lasciatele rassodare in frigo per circa 30 minuti
- Fate sciogliere il cioccolato fondente a pezzi a bagnomaria.
- Una volta sciolto, immergete le palline nel cioccolato fuso, rigirandole delicatamente con l’aiuto di due cucchiaini per ricoprirle completamente
- Sistemate le palline su un vassoio foderato con carta forno o alluminio.
- Prima che il cioccolato si asciughi completamente, decoratele con la granella di nocciole, premendo leggermente per far aderire la granella
- Lasciate asciugare le tartufi al cioccolato all’aria o, se preferite, velocizzate il processo mettendole in frigo.
Questi dolcetti sono pronti per deliziare il vostro palato e rendere ancora più speciali le feste natalizie soprattutto quando non sapete come utilizzare il pandoro avanzato.
I tartufi di Pandoro sono dei dolcetto innovativi che lasceranno tutti senza parole durante le festività natalizie. Questi piccoli dolcetti sono così buoni da dover essere mangiati in un solo boccone e perfetti da essere offerti ad amici e parenti.
Parole di Arianna Esposito