Di Chiara Ricchiuti | 19 Dicembre 2023
Con un contorno così durante il pranzo di Natale farai un figurone: ecco come preparare i broccoli in padella con olive e un altro ingrediente speciale!
I preparativi per il menu da servire nei giorni di festa si fanno sempre più vicini. Non farti trovare impreparato/a, puoi preparare tantissime pietanze in anticipo come dei contorni facili e veloci da conservare anche in frigorifero. Come questo contorno di broccoli e olive, delizioso e sfizioso da preparare in poco tempo con pochi e semplici ingredienti.
Lo puoi preparare in anticipo e arricchire come meglio credi, è perfetto da servire con un secondo a base di carne, di pesce o altre tipologie di pietanze vegetariane. Come prepararlo per far sì che i sapori risultino ben amalgamati tra loro? Scopri la ricetta per un risultato perfetto.
Broccoli in padella alle olive, il contorno ideale per servire i secondi di carne e di pesce nei giorni di festa
Il contorno di broccoli e olive lo prepari in poco tempo, c’è chi preferisce servirlo con l’aggiunta di acciughe salate ma puoi omettere questo ingrediente nel caso in cui possa non essere di gradimento da parte dei presenti a tavola.
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr di pinoli o noci
- 50 gr di olive nere
- 50 gr di olive verdi
- 1 arancia
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire per bene i broccoli e tagliarli. Inseriscili all’interno di una ciotola e immergili nell’acqua. Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato in modo da pulirli in profondità.
- Trascorsi i 10 minuti passa i broccoli sotto acqua corrente poi lasciali lessare per circa 5 minuti in acqua bollente. Per far sì che i broccoli rimangano di un verde invitante aggiungi dei cubetti di ghiaccio.
- In un tegame abbastanza ampio metti a rosolare lo spicchio d’aglio con i cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Dopo qualche istante aggiungi i broccoli lessati e lascia cuocere per qualche minuto.
- Unisci i pinoli (o le noci) e le olive tagliate a metà, amalgama con un mestolo e copri.
- Nel frattempo spremi il succo di un’arancia e filtralo, poi aggiungilo al resto degli ingredienti.
- A fine cottura rimuovi il coperchio e lascia asciugare leggermente il contorno, aggiusta di sale e se preferisci unisci il pepe.
- Il contorno di broccoli e olive è pronto per essere servito! Per decorare puoi aggiungere delle scorze di buccia d’arancia.
Un contorno a base di broccoli perfetto non solo per le feste, ma anche per un quotidiano pranzo in famiglia.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.