Mandorlaccio di Natale, la ricetta golosa per le feste dal sapore antico: proprio come lo faceva la nonna

mandorlaccio di natale ricetta

Mandorlaccio della nonna, la ricetta del dolce natalizio più goloso - Buttalapasta.it

Ma tu lo hai mai preparato il mandorlaccio? Questo tipico dolce natalizio è di una bontà assoluta: con questa ricetta fai il botto!

Il Natale è ormai alle porte e siamo in tanti a cimentarci nella preparazione dei piatti tipici della tradizione per portare in tavola piatti gustosi che allietino il palato di amici e parenti. Come di consueto, durante le festività natalizie si gustano leccornie di ogni tipo. Dalle preparazioni salate a quelle dolci, non c’è pietanza che non sia amata da grandi e piccini. In tutta casa c’è aria di festa e si festeggia a suon di brindisi e assaggi vari.

Fra questi non può mancare una specialità tipica del Natale, il mandorlaccio. Un dolce che, come si può desumere dal nome, vede protagoniste le mandorle. L’usanza vuole che questo speciale dessert sia preparato in anticipo e riposto sotto l’albero. A prepararlo ci ha pensato la food blogger Rossella Maraio, e noi ci siamo lasciati letteralmente conquistare dalla sua bontà. Vediamo la ricetta completa.

La ricetta della nonna per preparare il dolce tipico delle feste, il Mandorlaccio è il più goloso: non lasciartelo sfuggire

Profumi e sentori sono quelli tipici natalizi, la sua bontà è semplicemente divina. Il mandorlaccio è un dolce che si guarda e si divora con gli occhi. Una pura sinfonia di sapori quella che si crea al palato grazie alla combinazione di questi ingredienti che creano il connubio perfetto. Ma vediamo come realizzarlo.

mandorlaccio ricetta della nonna

Mandorlaccio, la ricetta imperdibile del dolce di natale più amato – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 5 Uova
  • 150g di Zucchero
  • 300g di Farina di mandorle
  • 50g di Miele di acacia
  • 10 Amaretti
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 20ml di Limoncello
  • Buccia di arancia grattugiata
  • Buccia di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di Cannella
  • 200g di Cioccolato fondente
  • 100g di Granella di mandorle
  • 100ml di Acqua
  • 70g di Zucchero

Preparazione del Mandorlaccio

  1. Iniziamo separando i tuorli dagli albumi che montiamo a neve soda per poi tenerli da parte. Ai tuorli aggiungiamo anche il limoncello insieme alla farina di mandorle, setacciamo al suo interno il lievito e aggiungiamo gli aromi. Amalgamiamo il tutto con l’aiuto di una spatola così da ottenere un composto omogeneo.
  2. Incorporiamo anche gli albumi montati a neve ferma. Agglomerarli con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto, che provvediamo poi a versare in uno stampo di 22cm di diametro con fondo e bordi imburrati. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.
  3. Al termine della cottura, prima di sfornare eseguiamo la prova dello stecchino per assicurarci che la cottura sia omogenea. Una volta poi sfornato, lasciamo raffreddare il dolce. Nel frattempo, ci dedichiamo alla preparazione della copertura.
  4. In un pentolino antiaderente aggiungiamo lo zucchero e a questi uniamo l’acqua. Mescoliamo e lasciamo che il composto raggiunga la temperatura di ebollizione e diventi trasparente, simile ad uno sciroppo. A questo, aggiungiamo il cioccolato fondente che avremo tritato grossolanamente e mescoliamo per amalgamare. Infine, aggiungiamo la granella di mandorle.
  5. Non ci reta che versare la glassa sulla superficie della torta assicurandoci che copra anche i bordi. Lasciamo solidificare bene, dopodiché il nostro dolce natalizio sarà pronto per la prova assaggio. Una tentazione alla quale sarà assolutamente difficile resistere!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti