Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2023
Hai mai assaggiato lo sfincione siciliano? Altro che pizza o focaccia, questa ricetta morbida e saporita è una vera goduria!
Impossibile resistere ad una bella pizza o ad una gustosa focaccia. Ma hai mai provato lo sfincione siciliano? È ancora più buono e saporito! In Sicilia è uno degli street food più amati. In pratica si tratta di una sofficissima focaccia con all’interno sugo di pomodoro, formaggio e acciughe sott’olio.
Insomma, una vera esplosione di sapore! Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprire questa ricetta tipica regionale non ti resta che continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi e metterti all’opera. Il risultato finale conquisterà di sicuro tutti, provare per credere!
Altro che pizza, assaggia lo sfincione siciliano: la ricetta morbida e gustosa che conquista tutti
Se la pizza è uno dei piatti tipici della Campania, lo sfincione è senza dubbi il re dello street food siciliano. Puoi prepararlo direttamente a casa tua seguendo questa ricetta facilissima. Vedrai, in poche semplici mosse sarai pronto a servire ad amici e parenti una cena informale ricca di gusto.
Ingredienti:
- 330 grammi di acqua tiepida;
- 500 grammi di farina 00;
- 4 grammi di lievito di birra secco;
- 5 grammi di malto;
- 10 grammi di sale;
- 45 grammi di olio extravergine d’oliva.
Per il condimento:
- 700 grammi di pelati;
- 50 grammi di acqua;
- 300 grammi di cipolle dorate;
- 40 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 20 grammi di pangrattato;
- 100 grammi di caciocavallo;
- 570 grammi di pecorino;
- 40 grammi di acciughe sott’olio;
- sale q.b.;
- origano q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, inizia a preparare l’impasto versando in una ciotola di una planetaria la farina setacciata, il lievito ed il malto. Aziona l’elettrodomestico ed aggiungi l’acqua tiepida a filo.
- Lavora l’impasto per 10 minuti e poi aggiungi 35 grammi di olio extravergine d’oliva sempre a filo. Infine, unisci il sale e trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato.
- Lavoralo brevemente e poi forma un panetto. Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per 3 ore.
- Nel frattempo, occupati del condimento. Sbuccia e taglia la cipolla a rondelle e falla rosolare in una padella con 20 grammi d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante aggiungi l’acqua e lascia andare per 10 minuti a fiamma bassa.
- Unisci i pelati, regola di sale e fai cuocere per mezz’ora circa, mescolando di tanto in tanto.
- Non appena il sugo sarà pronto, fallo raffreddare e tienilo da parte. Intanto, taglia il caciocavallo a cubetti e fai tostare il pangrattato in padella con un 20 grammi d’olio.
- A questo punto, riprendi l’impasto e stendilo su una teglia unta con 10 grammi d’olio. Lascia lievitare ancora per 30 minuti e poi distribuisci sulla superficie il pecorino grattugiato, il caciocavallo e le acciughe sgocciolate.
- Copri tutto con il sugo e completa l’opera con una spolverata di origano e di pangrattato tostato.
- Cuoci, infine, in forno preriscaldato a 200 gradi per 50 minuti ed ecco finalmente pronto il tuo sfincione siciliano tutto da gustare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".