Di Kati Irrente | 17 Dicembre 2023
Questa ricetta della crostata meringata al mascarpone è perfetta per concludere un menu speciale come quello delle feste di Natale.
È talmente buona che potete portare in tavola questa torta deliziosa in qualsiasi momento dell’anno! Si tratta di un dolce ricco e bellissimo, che farà la sua figura sulla tavola natalizia ma che è perfetto anche per festeggiare un compleanno all’insegna della golosità.
La crostata meringata al mascarpone può essere realizzata in due modi, con la classica meringa cruda che si cuoce in forno oppure con le meringhe già cotte e sbriciolate sul dolce per creare una copertura croccante e deliziosa. Andiamo a vedere come si prepara.
La ricetta della crostata meringata al mascarpone
Quando desiderate offrire ai vostri ospiti un dolce davvero speciale questa ricetta della crostata meringata alla crema di mascarpone è l’ideale. Si tratta di un dolce particolarmente adatto a completare un menu speciale, come quello che in genere di prepara per Natale.
Si compone di una pasta frolla alle mandorle farcita con la crema di mascarpone e si decora il tutto con le meringhe. Inutile dire che è di una golosità unica. Ed ecco come realizzarla con una ricetta semplice da seguire passo dopo passo.
Ingredienti
- 50 gr di farina di mandorle
- 230 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 2 cucchiai di latte
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 300 gr di meringhe
- zucchero a velo qb
Ingredienti per la crema
- 200 gr di mascarpone
- 4 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di maizena
- 300 ml di latte
- mezzo bicchiere di marsala
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crostata meringata dalla base di pasta frolla. Mescolate farina e farina di mandorle, il burro morbido, il latte, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo e il lievito per dolci.
- Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, avvolgete il tutto in un pezzo di pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per mezzora.
- Nel frattempo preparate la crema, ponete in pentolino i tuorli con lo zucchero e montateli, unite la maizena, incorporate e poi versate il latte a filo. Fate cuocere fino a che si addensa.
- Togliete dal fuoco e ponete un pezzo di pellicola a contatto, fate raffreddare completamente. Poi aggiungete il mascarpone e il marsala e incorporate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
- A questo punto riprendere la frolla, stendetela e rivestite una teglia da 22 centimetri di diametro, bucate il fondo con la forchetta e versate la crema, livellatela, cuocete a 180 gradi per mezzora circa.
- Dopo averla sfornata potete decorare la torta con le meringhe sbriciolate e lo zucchero a velo.
Infine se volete altre idee per i vostri dolci natalizi date un’occhiata alla nostra ricca raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.