Di Kati Irrente | 17 Dicembre 2023
Per un secondo piatto natalizio sfizioso provate la ricetta dei tortini di patate ripieni, farete un vero figurone con gli ospiti.
Potete servire questo piatto in tavola anche come antipasto perché si adatta bene anche per iniziare il menu delle feste. Si tratta di una ricetta facile da fare e di sicuro successo, soprattutto tra gli ospiti vegetariani. E poi è un piatto economico, un piccolo dettaglio che di certo non guasta.
Andiamo a vedere subito come realizzare questi tortini gustosi che nascondono un ripieno morbido e filante fatto di formaggio (e non solo). Non sono solo buonissimi da gustare, ma sono anche molto facili da fare, vedrete che diventeranno il vostro asso nella manica.
La ricetta facile dei tortini di patate ripieni di funghi e formaggi
Per preparare questa pietanza si parte dalle patate lesse e schiacciate. Con la purea di patate si preparano in poche mosse questi tortini ripieni di funghi trifolati e formaggi. Noi vi suggeriamo di usare tipi di formaggi che filano, ma sceglieteli tra quelli stagionati.
Per intenderci, vanno bene provola o Emmental, ma è meglio evitare la mozzarella che è troppo umida e potrebbe rovinare il risultato finale. Se poi volete osare con il sapore potete aggiungere al ripieno anche dei cubettini di mortadella o di speck, sempre che non ci siano ospiti vegetariani tra i vostri invitati
Ingredienti
- 500 gr di patate lessate
- 1 uovo
- 40 gr di formaggio Parmigiano reggiano
- 100 gr di provola
- Un filo di olio extra vergine di oliva
- 200 gr di funghi trifolati
- 30 gr di burro morbido a temperatura ambiente + per imburrare gli stampini
- Pangrattato qb
- Un pizzico di pepe nero
- Sale qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei tortini di patate ripieni dalla cottura di queste, mettetele in acqua fredda e portate a bollore, cuocete per circa 20 o 30 minuti, dipende dalla grandezza.
- Nel frattempo cuocete i funghi trifolati se volete seguire la nostra ricetta, altrimenti vanno bene anche quelli già pronti in barattolo, abbiate cura di sgocciolarli per bene.
- Poi togliete la buccia alle patate cotte e scolate, e riducetele in purea con uno schiacciapatate, mettendole in una ciotola.
- Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, il burro morbido, un filo di olio, il formaggio grattugiato, e infine l’uovo.
- Ora prendete degli stampini monoporzione e ungeteli con del burro, spolverateli con il pangrattato, riempiteli per metà con il composto di patate.
- Ricavate uno spazio nel composto di patate e infilateci un po’ di funghi trifolati e un pezzo di provola. Coprite il tutto con altro composto a base di patate.
- Terminate spolverando ogni tortino con un poco di pangrattato e sistemate gli stampini monoporzione su una leccarda da forno.
- Infine trasferite la leccarda nel forno già caldo a 180/200 gradi e cuocete per circa 30 minuti, fino a perfetta doratura.
Date uno sguardo anche alle altre proposte per il menu di Natale che abbiamo raccolto per voi, troverete tante ricette sfiziose e facili da fare!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.