Il segreto degli esperti per conservare correttamente il vino senza spiacevoli imprevisti: da ora non sbaglierai più

come conservare il vino

Come fare per mantenere il vino fresco e buono - Buttalapasta.it

Non hai idea di come conservare il vino senza che si perda la qualità e l’aroma? Ecco quello che devi sapere e che devi fare.

Il vino per molte persone non è soltanto una buona bevanda da gustare in occasioni speciali o semplicemente per accompagnare un pasto piacevole o per farsi quattro risate con gli amici scaldando una serata, ma è una vera e propria arte. L’enologia è cultura, è tradizione e passione e come tale va rispettata. Come va rispettato anche il vino e rispettarlo significa anche conservarlo nel modo giusto. Se questo passaggio non viene fatto potrebbe perdersi l’aroma, il gusto e il retrogusto della bottiglia.

Magari ci hanno regalato una bottiglia particolarmente pregiata o ci siamo concessi di comprarci quel vino che abbiamo sempre desiderato. E ora? Come facciamo per conservarlo senza che perda le sue caratteristiche e in modo da rispettarne il gusto, l’aroma e il profumo. Ci sono dei trucchi e dei segreti che puoi mettere in pratica per non fare errori e non rovinare quella bottiglia che ti vuoi conservare con tanto amore.

Come conservare il vino buono senza fare errori: con questi trucchi non perderanno aroma e sapore

Naturalmente il modo migliore per conservare il vino sarebbe metterlo in una cantina. Ma non è credibile che tutti noi disponiamo di cantine nei nostri appartamenti di città. Dunque come possiamo fare se abbiamo del vino pregiato e buono da conservare in casa? Ci sono diversi metodi e trucchi che si possono mettere in pratica senza aver bisogno per forza di una cantina. Ecco come conservare il vino in bottiglia e in una casa.

come conservare il vino

Così potrai conservare il vino in bottiglia a casa – Buttalapasta.it

Innanzitutto devi controllare l’ambiente in cui metterai le tue bottiglie. Dovrà essere un ambiente umido e con poca luce. Lontano da sole e fonti di calore eccessive. L’umidità dovrebbe rimanere attorno al 70% e la temperatura non superare mai i 15 gradi. Le bottiglie dovranno essere in vetro di colore scuro e mai di materiale trasparente per mantenere al meglio le caratteristiche organolettiche e il gusto del vino rosso o bianco che sia.

Se non avete un ambiente del genere in casa, potete acquistare un umidificatore per creare umidità e utilizzare semplicemente una stanza buia senza fonti di riscaldamento, come un ripostiglio piuttosto grande e spazioso, tanto da accogliere tutte le vostre bottiglie preferite.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti