Dolce di Natale senza lattosio, questa torta al cioccolato e ciò che fa per te: la ricetta

Torta al cioccolato senza lattosio

Dolci di Natale senza lattosio, la torta al cioccolato - buttalapasta.it

Ecco come sfornare un dolce di Natale senza lattosio molto goloso che piacerà a tutti e non solo agli amanti del cioccolato.

Siete alla ricerca di un’idea per fare un dolce di Natale senza lattosio? Che ne dite di usare il cioccolato e di fare una torta spettacolare? Date una svolta a Natale, portando sulla tavola un dolcetto buono e adatto anche a chi è intollerante al lattosio.

Vi sveliamo una ricetta vincente per gustare insieme ai vostri ospiti un buonissimo dolce senza latte, da gustare a fine pasto ma anche a merenda. Andiamo a vedere come si prepara.

La ricetta del dolce di Natale senza lattosio, la torta al cioccolato

A Natale è un tripudio di dolci sulla tavola, ce ne sono di ogni tipo, più o meno tradizionali. Ma se volete fare una torta al cioccolato senza lattosio, in modo facile e veloce, potete provare questa ricetta che vi proponiamo di seguito.

Torta al cioccolato senza lattosio ricetta

Torta al cioccolato senza lattosio da gustare a Natale – buttalapasta.it

Vedrete che potrete arricchire l’offerta dei vostri dolci di Natale agli ospiti e potrete accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Ingredienti per la torta di cioccolato senza lattosio

  • Tre uova
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci istantaneo
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di olio di semi di girasole, oppure di olio di riso o di mais
  • Una spolverata di zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta di Natale al cioccolato senza lattosio tenendo le uova a temperatura ambiente per circa un’ora prima di usarle.
  2. Poi sgusciatele in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato, sbattetele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e di colore chiaro.
  3. A questo punto unite anche la farina setacciandola in modo da non creare grumi, mescolate sempre, aggiungete poi anche la bustina di lievito per dolci.
  4. Ora fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi in modo grossolano, appena è denso potete aggiungerlo dentro al composto precedente.
  5. Arrivati a questo passaggio dovete incorporare l’olio di semi di girasole, o quello che avete deciso di usare. Versatelo a filo, gradatamente, mentre sbattete il composto con le fruste.
  6. Infine prendete uno stampo per dolci, copritelo con della carta forno e versateci dentro l’impasto.
  7. Livellate e ponete nel forno già caldo a 180 gradi a cuocere per circa 30/40 minuti, fate la prova stecchino.
  8. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo, decorate con una spolverata di zucchero a velo e servitelo ai vostri ospiti.

Infine date uno sguardo anche ai dolci senza lattosio che trovate nella nostra ricca raccolta, troverete altre idee per i vostri dessert.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti