Di Kati Irrente | 19 Dicembre 2023
Il baccalà arracanato è un piatto tipico della cucina molisana, ecco la ricetta per un piatto ricco da gustare nel menu di Natale.
Ecco una vera e propria prelibatezza da gustare nelle occasioni speciali, si tratta di un secondo piatto delizioso a base di baccalà che è arracanato, come si dice in Molise. Si tratta di un piatto tipico della cena della Vigilia di Natale, e ora andiamo a vedere come si fa.
Ma prima una piccola curiosità: alcuni dicono che il termine significhi origanato, cioè con l’origano. Altri pensano si riferisca alla composizione, di per sé fatta con ingredienti poveri, che però alla fine danno un risultato eccezionale nel piatto.
La ricetta del baccalà arracanato
Il baccalà arracanato resta morbido e saporito grazie alla panatura a base di mollica di pane, olio, sale e origano. Ma il vero segreto di questo piatto è l‘aggiunta di aglio, pinoli oppure noci e uva passa che, insieme ai pochi pomodorini creano un mix di sapori unico. Questo secondo è davvero succulento e i vostri ospiti lo ameranno.
Morbido dentro e croccante fuori, il baccalà arracanato tagliato in tranci e gratinato in forno diventerà il vostro piatto preferito. Vediamo come si prepara per poterlo inserire nel menu della Vigilia di Natale.
Ingredienti
- Baccalà già ammollato 500 gr
- Mollica di pane casereccio o cafone raffermo 200 gr
- Uva passa fatta rinvenire in acqua 20 gr
- Pinoli o noci tritate 50 gr
- Aglio due spicchi
- Mezzo bicchiere di vino
- Prezzemolo quanto basta
- Origano quanto basta
- Tre pomodorini
- Olio extra vergine di oliva
- Sale quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del baccalà arracanato sciacquando i filetti di baccalà, asciugateli e tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
- Poi versate un filo di olio sul fondo di una teglia . Disponete il baccalà con la pelle in giù. Versate sopra un filo d’olio e il vino bianco
- Ora preparate la panatura mescolando insieme la mollica di pane sbriciolata, l’uvetta passa ammollata, i pinoli o le noci tritate in maniera grossolana, l’aglio tritato finemente, un pizzico di sale, il prezzemolo, l’origano e i tre pomodorini tagliati a pezzettini. Aggiungete dell’olio per amalgamare bene gli ingredienti.
- Disponete la panatura preparata su tutto il baccalà posto nella teglia, aggiungete altro olio e coprite la teglia con un foglio di alluminio.
- Mettete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per trenta minuti. Poi togliete la carta di alluminio e fate gratinare per una decina di minuti, accendendo anche il grill alla fine per far dorare la superficie.
L’idea in più: potete aggiungere nella panatura del baccalà arracanato anche delle olive nere snocciolate ed altre erbe aromatiche a vostra scelta, come alloro o maggiorana. E scoprite anche le altre ricette con baccalà da portare in tavola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.