Di Veronica Elia | 13 Dicembre 2023
Sorprendi tutti all’aperitivo di Natale con questi biscottini salati alla cipolla croccanti e saporiti: uno tira l’altro!
Se non sai ancora che cosa servire ai tuoi ospiti come antipasto di Natale o se stai pensando di organizzare un aperitivo natalizio prima delle feste per scambiarti gli auguri con i tuoi amici, la ricetta che stiamo per proporti oggi è proprio quello che fa per te!
Tra poco, infatti, andremo a preparare degli sfiziosissimi biscottini salati alla cipolla. Di sicuro ne andranno tutti matti perché uno tira l’altro!
Usali per accompagnare qualche pezzo di formaggio e servili al posto delle solite patatine e delle classiche noccioline con un ben calice di bollicine o una birra gelata. Ti faranno fare un vero figurone!
Accompagna il tuo aperitivo natalizio con questi biscottini salati alle cipolle: uno tira l’altro!
Per rendere più sfiziose e saporite le tue cene di Natale porta in tavola questi biscottini salati alle cipolle. Croccanti e friabili, andranno di sicuro a ruba. Vorranno tutti sapere la ricetta! Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come si preparano.
Ingredienti:
- 350 grammi di farina di grano duro;
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di sale affumicato;
- 2 cipolle rosse di Tropea;
- aglio in polvere q.b.;
- pepe q.b.;
- acqua q.b.
Preparazione
- Per preparare i nostri biscottini salati alle cipolle non servono molti ingredienti. Basta seguire la ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a servire un aperitivo natalizio con i fiocchi! Per cominciare, setaccia la farina all’interno di una scodella piuttosto capiente.
- Dopodiché, unisci un pizzico di aglio in polvere, l’olio extravergine d’oliva, una grattata di pepe ed un cucchiaino di sale affumicato.
- Dai una prima mescolata al composto ed unisci l’acqua a filo. Per quanto riguarda le dosi ti consigliamo di andare ad occhio, fermandoti quando l’impasto comincerà a diventare sabbioso.
- A questo punto, aggiungi la cipolla sbucciata e tagliata a cubetti e mescola di nuovo.
- Successivamente, trasferisci il composto su una spianatoia e lavoralo a mano. Infine, stendilo con il mattarello in modo tale da ricavare lo spessore di mezzo centimetro circa.
- Prendi, quindi, una rotella dentellata ed usala per tagliare dei quadretti di 3-4 centimetri per lato.
- Adagiali su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna a 200 gradi per 20 minuti.
- Non appena i tuoi biscotti salati alla cipolla saranno diventati belli dorati, tirali fuori dal forno, falli raffreddare e preparati a servirli. I tuoi ospiti ne andranno pazzi!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".