Di Chiara Ricchiuti | 11 Dicembre 2023
Un secondo sfizioso e veloce perfetto per tutta la famiglia. Con un ripieno così farai un figurone!
Le seppie ripiene al sugo sono perfette in ogni occasione, puoi prepararle in anticipo e riscaldarle nel momento del bisogno, oppure servirle durante un giorno di festa come secondo piatto di un menu a base di pesce.
Il menu di pesce solitamente è tipico delle feste natalizie, se vuoi stupire i tuoi ospiti con delle portate sfiziose ma anche facili da preparare qui troverai sicuramente tante idee a cui ispirarti.
Ricette semplici e pratiche, si preparano con pochi ingredienti e anche con poca esperienza in cucina. Se seguirai alla lettera il procedimento, il risultato sarà eccezionale e i complimenti non tarderanno ad arrivare.
Come preparare delle buonissime seppie ripiene al sugo di pomodoro
Un ripieno semplice e veloce, ti basterà unire in una ciotola l’uovo, il pecorino e il pane raffermo e il gioco è fatto.
Ingredienti
- 4 seppie
- 100 gr di pane raffermo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 100 gr di pecorino grattugiato
- 1 tazzina di vino bianco
- pepe
- sale
- 600 ml di passata di pomodoro
Procedimento
- La prima cosa da fare è lasciar ammorbidire il pane raffermo all’interno di una ciotola ripiena di latte freddo, anche a temperatura ambiente andrà più che bene.
- Nel frattempo quindi pulisci le seppie, per ottimizzare i tempi ti suggeriamo di chiedere al suo pescivendolo di fiducia di fartele trovare già pronte per la cottura.
- In una ciotola unisci il prezzemolo, l’uovo, il sale, il pepe e il pane raffermo strizzato. Mescola per bene poi riempi le seppie. Blocca il tutto con degli stuzzicadenti, altrimenti durante la cottura il ripieno potrebbe fuoriuscire.
- In un tegame ampio metti a soffriggere della cipolla tritata con lo spicchio d’aglio, aggiungi le seppie e sfuma con il vino bianco a fiamma vivace.
- Quando la parte alcolica è evaporata del tutto, unisci la passata di pomodoro, abbassa la fiamma e copri. In alternativa puoi usare i pomodori pelati. Lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.
- Concludi con il prezzemolo tritato, spegni la fiamma e porta a tavola! Le seppie ripiene al sugo sono pronte per essere gustate in famiglia.
Desideri stupire la tua famiglia con un secondo diverso dal solito? Prova anche le seppie ripiene al forno in bianco senza pomodoro! Ti serviranno pochissimi ingredienti.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.