Di Kati Irrente | 12 Dicembre 2023
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta tradizionale per fare un dolcetto facile e veloce che renderà ancora più speciali i giorni di festa.
Andiamo alla scoperta delle tradizioni in cucina proponendovi un dolcetto facilissimo da fare che viene dal nutrito ricettario dei dolci tradizionali di Natale napoletani. Se anche voi volete gustare insieme ai vostri cari dei dolci un po’ rustici, dal sapore semplice ma tanto golosi, allora segnatevi subito questa ricetta!
Si tratta di delizie pronte con poco sforzo e grazie alle quali potrete riunire tutti gli amici o i familiari a merenda per gustarli insieme.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è: le zeppole napoletane
Sapete come si preparano le vere zeppole napoletane dolci fritte da mangiare nel periodo di Natale? Ve lo diciamo noi! Infatti di seguito trovate la ricetta completa per fare questi dolcini economici e irresistibili che non possono mancare sulle tavole delle feste di Natale e Capodanno.
Le zeppole natalizie tipiche della cucina napoletana, e che si preparano un po’ in tutto il Sud Italia, in realtà, sono delle frittelle di pasta lievitata che vanno coperte completamente con zucchero semolato. Sono facilissime da fare me talmente buone che farete fatica a farne avanzare! Qui di seguito vediamo tutti gli ingredienti necessari per realizzarle
Gli ingredienti da comprare per fare le zeppole di Natale napoletane
- farina bianca
- patate lesse
- uova intere
- zucchero semolato
- burro
- lievito di birra
- olio di arachidi
- buccia di limone grattugiata
- vanillina
- cannella
- sale
Bene, a questo punto non vi resta che andare a vedere come preparare la nostra ricetta delle zeppole di Natale napoletane, il dolce del giorno sfizioso e semplice da fare, per rendere speciali le festività di fine anno e fare contenti i bambini di casa e gli adulti più golosi!
Idee dolci: le migliori ricette
Seguite le nostre indicazioni cliccando sulla ricetta che vi abbiamo proposto, passo dopo passo farete anche voi le zeppole natalizie più buone di sempre! Inoltre, se volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi. Sono buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.