Di Pietro Santercole | 11 Dicembre 2023
Carlo Cracco, lo chef più amato in assoluto è pronto per il Capodanno: quale sarà il menù e quanto costerà? Ecco le info utili.
Classe 1965, allievo di Gualtiero Marchesi, il vicentino Carlo Cracco ha un passato da personaggio televisivo, oltre a essere stato executive chef di numerosi locali prima di diventare proprietario del suo ristorante, Cracco, che si trova a Milano. Ovviamente la sua presenza culinaria non è ferma all’Italia, visto che possiede anche dei locali all’estero.
Ma è proprio il locale Cracco, che si trova a Milano, a destare l’interesse in queste feste natalizie: molte persone infatti hanno deciso di prenotare per passare una notte di Capodanno indimenticabile proprio nel ristorante dello chef pluristellato (nella sua carriera ne ha ricevute ben 5 dalla Guida Michelin), anche a costo di sborsare una cifra non proprio bassa.
Del resto basta guardare il menu per farsi venire l’acquolina in bocca: dall’antipasto al dolce, passando per le bevande, tutto grida lusso e prelibatezza. Non c’è una sola pietanza, nel menu ideato da Carlo per le feste natalizie, che non sia di altissimo livello. Ed è questo il motivo per cui il costo è quello che è, ma certamente è giusto e commisurato.
Capodanno da Cracco: ecco quanto spendi se prenoti
La cena di Capodanno al Ristorante Cracco si può prenotare, in perfetta linea coi tempi che corrono, sul sito ufficiale del ristorante, online. Il menu è un trionfo di bontà, che prevede le seguenti portate: tra gli antipasti troviamo insalata russa, caviale e argento, alga nori croccante, trota reale affumicata, limone e capperi e poi cocktail di scampi, radicchio e melagrana.
La Polentina di Biancoperla e tartufo, tuorlo candito e gorgonzola dolce è il primo piatto di questa cena meravigliosa, seguita da sogliola alla mugnaia, uova di salmone e acetosella. Un altro primo piatto, stavolta di carne, è costituito da ravioli di cotechino e bietola con salsa al rafano e noci, seguito poi dal suo secondo che è cervo in crosta, funghi e frutti rossi.
Per finire la cena troviamo meneghina di Capodanno, lenticchie alla vaniglia e zabaione al rhum, insieme a una selezione di vini al calice in abbinamento ad accompagnare tutta la cena. Tutto alla modica cifra di € 500,00 a persona, da pagare direttamente sul sito, dove poi scaricare il voucher in PDF da presentare al momento della cena.
Parole di Pietro Santercole