Di Maria Petrillo | 10 Dicembre 2023
Basta con la solita fettina di carne per cena: prova questa croccante schiacciata di sfoglia e patate e tutti ti chiederanno il bis!
Ogni giorno siamo sempre così presi da mille cose, sempre in una corsa continua contro il tempo, che spesso una delle cose che più si desidera e tornare finalmente nelle proprie case. Una volta arrivato questo momento, ci si dovrà scontrare con un’altra realtà: cosa si prepara per cena stasera? Una domanda per molti banale, ma, se non trova risposta nel giro di poco, può diventare un vero dramma shakespeariano.
Ecco perché quando le idee scarseggiano, si tenderà a riproporre sempre le stesse cose oppure a chiamare del cibo d’asporto. Ma diciamoci la verità, entrambe le opzioni alla lunga possono soltanto essere deleterie. Fortunatamente, in cucina la fantasia è uno degli elementi che non deve mai mancare e questa usandone solo un pizzico, verrà fuori una cena con i fiocchi.
Schiacciata di sfoglia e patate: la ricetta salva cena che farà felici grandi e piccini
Non è detto che per preparare una cena gustosa si deve necessariamente portare in tavola qualcosa a base di carne o di pesce anzi, molto spesso bastano dei semplicissimi ingredienti per realizzare qualcosa di ancora più saporito del solito. Proprio come questa schiacciata di sfoglia e patate provata da @nelcassettodellacucina, che, sul suo profili Instagram ha condiviso ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 patate
- 200 g mozzarella secca
- 100 g di speck a fette
- Sale
- Pepe
- Olio
- 2 cucchiai di parmigiano
Procedimento
- Per prima cosa con l’aiuto di una mandolina tagliare le patate a fette sottilissime;
- Aprire quindi il rotolo di pasta sfoglia, senza toglierlo dalla carta forno che esce nella confezione;
- Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo;
- Sistemare sulla base le fettine di speck;
- Aggiungere anche la mozzarella a fettine;
- A questo punto non resta che sistemare anche le patate;
- Infine, aggiungere parmigiano, sale, pepe e un filo d’olio;
- Infornare in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Non appena le patate saranno cotte e croccanti la schiacciata è pronta per essere tolta dal forno. Lasciare leggermente intiepidire, tagliare a fette e servire. In alternativa allo speck, si potrà usare anche del prosciutto cotto e usare della scamorza secca invece che la mozzarella. Il risultato sarà altrettanto strepitoso.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?