Di Kati Irrente | 10 Dicembre 2023
Una raccolta di ricette di lasagne di pesce per fare un figurone con gli ospiti e gustare un piatto di pasta al forno di mare con i fiocchi.
Manca poco ormai alla Vigilia di Natale e se state organizzando un menu di pesce, che ne dite di cominciare con un primo piatto saporito e sfizioso? Le lasagne con il salmone oppure con i frutti di mare possono essere proprio quello che fa al caso vostro!
Le ricette che vi proponiamo si possono realizzare sia con la besciamella che con un sugo a base di pomodoro, scegliete voi se farle bianche oppure rosse. Di seguito vi diamo anche alcune idee per personalizzare al massimo le vostre creazioni.
Lasagne al forno con pesce
Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa più che valida per la Vigilia di Natale. Il piatto che porterete in tavola sarà ricco e saporito.
Ecco alcune idee per arricchire i vostri menu:
- Lasagne al salmone
- Lasagne ai frutti di mare
- Lasagne di pesce
- Lasagne al pesto con frutti di mare
- Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato
- Lasagna di asparagi e salmone
- Pasticcio di pasta e pesce
- Lasagne di mare con cozze, vongole, calamari e salmone
Volete rendere le vostre lasagne con il pesce super squisite? Il segreto sta tutto nello spessore della sfoglia. Proseguite nella lettura per scoprire come realizzarne una strepitosa.
L’ingrediente principale: la sfoglia per lasagne
L’ingrediente principale delle lasagne è la sfoglia. A seconda del tempo a disposizione e della vostra abilità in cucina potete scegliere tra sfoglia di pasta fresca, pasta secca precotta o crepes.
Se per la pasta precotta basta semplicemente acquistarla, per la sfoglia di pasta all’uovo dovrete essere brave a mescolare gli ingredienti e stendere con il matterello o con l’apposita macchina per la pasta.
È necessario più tempo ma il risultato è migliore: il condimento penetra nella pasta e la insaporisce.
Per la preparazione delle crepes il procedimento è più semplice; guardate per esempio la ricetta delle lasagne con crepes che vi abbiamo proposto: con questi dischi di pasta le lasagne risultano più morbide e il condimento più ristretto.
Condire le lasagne di pesce in bianco o in rosso
Per realizzare le vostre lasagne di pesce potete optare per due varianti, e cioè in bianco o in rosso. Per le lasagne di pesce bianche la ricetta classica prevede di utilizzare la besciamella. In alternativa potete usare la panna da cucina. Ma se volete una ricetta più leggera potete anche evitarla e creare invece una crema di zucchine dopo averle saltate in padella e frullate al mixer.
Per quanto riguarda il sugo per le lasagne di pesce rosse potete usare la passata o la polpa di pomodoro. Ma anche se usate dei pomodorini freschi il condimento si abbinerà perfettamente ai sapori di mare del ripieno della vostra pasta al forno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.