Di Chiara Ricchiuti | 8 Dicembre 2023
Un primo piatto come quello del ristorante: ecco come stupire gli ospiti il giorno di Natale con un piatto economico e sfiziosissimo, i paccheri con sugo di astice!
Preparare questo primo piatto sfizioso per il pranzo di Natale è molto semplice. I paccheri con sugo di astice non solo sono facili da preparare, ma sono anche un’idea furba per portare a tavola una pietanza diversa dal solito ma decisamente economica.
Se desideri stupire i familiari con un menu a base di pesce durante i giorni di festa ma il budget è abbastanza ridotto, questa ricetta sarà perfetta per te. Per ottimizzare i tempi andremo ad utilizzare l’astice surgelato, già precotto e pratico da cucinare.
Come stupire gli ospiti con un pranzo di Natale come al ristorante
Uno dei piatti più raffinati da servire a tavola sono le linguine all’astice, ma visto i grandi festeggiamenti con i paccheri otterrai più successo. Rispetto ad altri tipi di piatti gettonati per le festività natalizie, questo sugo all’astice è molto più conveniente. Ecco come prepararlo in poco tempo!
Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 4 persone.
Ingredienti
- 400 gr di paccheri
- 1 astice
- 350 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare il sugo all’astice il procedimento è abbastanza veloce. In un tegame abbastanza ampio metti a soffriggere lo scalogno con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva, poi aggiungi anche lo spicchio d’aglio.
- Unisci l’astice divisa a metà con la parte interna rivolta verso il basso, quindi in direzione del fondo del tegame.
- Dopo qualche minuto sfuma con il bicchiere di vino bianco secco, lascia evaporare la parte alcolica alzando leggermente la fiamma.
- Rimuovi lo spicchio d’aglio, unisci i pomodori pelati o la passata di pomodoro e aggiusta di sale.
- Abbassa la fiamma e copri, lascia in cottura per almeno 15 – 20 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto per evitare che il pomodoro si bruci!
- A metà cottura tira fuori l’astice e stacca le chele. Schiacciale leggermente in modo da far uscire la polpa. Aggiungi la polpa ottenuta al condimento.
- Nel frattempo metti l’acqua a bollire, quando raggiunge il bollore butta i paccheri e lasciali cuocere per il tempo di cottura previsto.
- Scola al dente i paccheri e uniscili al condimento, aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato e lascia mantecare bene per circa 2 minuti.
- I paccheri con sugo all’astice surgelato sono pronti per essere serviti!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.