Di Kati Irrente | 9 Dicembre 2023
Oggi vi proponiamo un dolcetto delizioso che si prepara per Natale e che è un grande classico della cucina calabrese.
Non tutti lo conoscono ed è un vero peccato, perché questo dolce tipico natalizio è talmente buono che meriterebbe di essere conosciuto non solo in tutta Italia ma anche all’estero! Un impasto speciale avvolge un ripieno ricco di frutta secca, miele, cannelle e tanto altro. Siete pronti a scoprire la ricetta di questa delizia?
Con il nostro consueto appuntamento dedicato al dolcetto del giorno, oggi siamo appunto andati a sbirciare il ricettario dei dolci di Natale tipici calabresi dove fa bella mostra di sé la pitta ‘nchiusa o anche conosciuta come pitta ‘mpigliata. Non è descrivibile la sua bontà, bisogna solo gustarla!
Il dolcetto del giorno è la pitta ‘nchiusa
Come capita per le ricette tradizionali e tipiche di ogni regione, ci sono della variazioni che ogni famiglia apporta e che rende unica la preparazione dei piatti. Questo succede anche con la pitta ‘nchiusa calabrese, che in tanti provano a modificare in base ai propri gusti.
Anche perché, va detto, con tutta la quantità di ingredienti che serve per la realizzazione di questi dolcetti, è facile variare le dosi anche in base a ciò che sia ha in casa!
Gli ingredienti da comprare per fare la pitta ‘nchiusa
- olio di oliva
- vino moscato
- uova
- farina
- lievito per dolci
- sale
- pinoli
- uva passa
- noci
- mandorle tostate
- miele
- zucchero
- cannella
- fichi secchi
- scorza di arancia
Se desiderate scoprire tutti i passaggi per fare questo delizioso dolcetto della tradizione calabrese non dovete fare altro che andare a leggere i vari dettagli con gli step della preparazione che trovate nella ricetta della pitta ‘nchiusa o pitta ‘mpigliata che dir si voglia. Portatela in tavola e offritela agli ospiti, sarà un vero successo!
Idee dolci: le migliori ricette
Volete delle altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.