Di Kati Irrente | 8 Dicembre 2023
Se siete alla ricerca di ricette nuove e sfiziose per l’aperitivo, questa vi piacerà di sicuro perché non sono semplici chips…
In occasione delle feste o se volete rendere speciale una qualsiasi cena preparando un aperitivo delizioso in pochi minuti, potete seguire questa ricetta per fare delle chips diverse dal solito che sono davvero molto appetitose.
Semplici da preparare in pochi minuti, vi garantiranno un risultato eccezionale e il vostro stuzzichino per l’aperitivo sarà fenomenale. Siete curiosi di sapere come realizzare questi snack? Allora non perdiamo altro tempo e vediamolo di seguito.
La ricetta delle chips di ricotta per fare un figurone con gli ospiti
Ed ecco l’idea geniale per l’aperitivo sfizioso con degli stuzzichini da gustare con un cocktail, per sgranocchiare qualcosa di buono e sano mentre si beve il drink in attesa di mettersi a tavola e gustare la cena, che di sicuro avete preparato scegliendo con cura tutte le pietanze del vostro menu.
La ricetta che vi suggeriamo di provare è di Viviana dal Pozzo, sulla sua pagina Instagram cosatipreparopercena, e si tratta di sfoglie di ricotta al forno. Che ne dite di prepararle subito? Ecco gli ingredienti necessari e il procedimento per prepararli subito. In basso trovate anche il video, se non vi è chiaro qualche passaggio.
Ingredienti
- 400 gr di ricotta di mucca o di pecora bella asciutta (priva di siero)
- Erbe aromatiche a piacere (si possono usare erba cipollina, dragoncello, maggiorana, timo, origano, ecc.)
- Sale qb
- Pepe nero macinato al momento qb
- Olio extra vergine di oliva “a sentimento”
Preparazione
- Per preparare le sfoglie di ricotta al forno e creare delle chips deliziose è molto semplice. Prima di tutto prendete della ricotta di mucca o di pecora in base al vostro gusto e fatela scolare per bene dal siero.
- Poi affettate la ricotta in fette spesse un centimetro e posizionatele su una placca da forno
- Condite le fette di ricotta con un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento, irrorate il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e infornate.
- La cottura deve avvenire in forno già caldo in modalità ventilato a 190 gradi per circa trenta minuti
Ed ecco il video di cosatipreparopercena alle prese con le sue sfogliatine di ricotta:
Visualizza questo post su Instagram
Potete servire le chips di ricotta con altri antipasti sfiziosi, come fette di pane a bruschetta, crema di pomodori secchi e pesto di basilico, olive verdi e nere, e se lo gradite un bel bicchiere di vino al posto dei cocktail
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.