Di Clarissa Missarelli | 9 Dicembre 2023
Non buttare gli scarti di limone e di arancia! Possono tornarti molto utili: ecco come puoi riutilizzare le bucce degli agrumi.
Nel mondo in cui viviamo dovremmo tutti pensare a vivere più green, in maniera più ecosostenibile e con meno impatto ambientale possibile. E questo passa anche per il riciclo degli scarti, di ciò che un tempo avremmo buttato nel cestino senza pensarci nemmeno ma che oggi sappiamo possono avere una seconda vita e un’altra strada per essere riutilizzati. Ecco perché dovremmo fare la stessa cosa anche con le bucce degli agrumi.
Gli agrumi sono una vera perla mediterranea che il nostro Paese ci regala e con cui si possono fare veramente un milione di cose, da buonissime ricette dolci e salate, fino a bevande dissetanti e dai tanti poteri benefici, ma anche maschere per il viso, creme, candele, decorazioni e chi più ne ha, più ne metta. Ma anche le bucce hanno la loro dignità e devono essere, per questo motivo, rispettate e riutilizzate. Anche perché possono tornarvi davvero molto utili: ecco in che modo.
Come riutilizzare le bucce degli agrumi e dare loro una seconda vita: ti torneranno molto utili
Ci sono davvero tanti modi in cui puoi utilizzare di nuovo le bucce degli agrumi e non buttarle immediatamente nel cestino dell’umido. Puoi davvero trovare giovamento dai prodotti naturali e saprai anche di aver fatto una gran buona azione sull’ambiente. Gli agrumi fanno bene alla salute, dunque consumali e consumane tanti! Ma non buttare gli scarti: ecco che cosa ci puoi fare.
Innanzitutto sono ottimi profumatori naturali per l’ambiente. Possono davvero fare la differenza per una casa pulita e profumata senza che voi dobbiate utilizzare spray chimici, candele costose e altri prodotti che di naturale hanno davvero poco. Questo metodo è perfetto soprattutto nel periodo invernale quando fuori fa freddo e stiamo cercando un modo per profumare gli ambienti di casa nostra. È semplicissimo: basta mettere a bollire in una pentola capiente le bucce degli agrumi (puoi scegliere tu quali, arancia, limone, mandarino) con della cannella o altri odori o essenze naturali che ti piacciono. Mentre il tuo infuso bolle in casa si diffonderà un profumo magnifico.
Se avete piantine in casa o sul balcone, le bucce degli agrumi sono dei perfetti fertilizzanti naturali da usare per far tornare verdi e forti tutte le vostre piantine e i vostri fiori contro il rigido inverno.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.