Di R.C | 9 Dicembre 2023
Il pollo con i peperoni lo prepariamo alla romana: con l’aggiunta di questo ingrediente diventa un secondo piatto da leccarsi i baffi!
In cerca dell’alternativa perfetta per portare in tavola un secondo piatto gustoso, veloce ma soprattutto pratico da preparare? Con questa ricetta ‘alla romana’ ti faccio cucinare un secondo piatto che ti farà leccare i baffi. Stiamo parlando del pollo ai peperoni, una vera delizia per il palato che possiamo preparare per le nostre cene invernali in pochissimi passaggi.
Una ricetta che ben si adatta a tutta la famiglia e che possiamo realizzare tutte le volte in cui cerchiamo una ricetta di piatto unico e last minute da cucinare per cena. La ricetta è molto semplice ma è l’aggiunta di questo ingrediente segreto che dona un tocco di sapore in più. Ecco cosa devi aggiungere al tuo pollo con i peperoni alla romana per una vera esplosione di gusto!
Pollo con i peperoni alla romana, la ricetta con l’ingrediente segreto che rende tutto più gustoso: così non lo hai ancora provato
Delizioso al palato, il pollo con i peperoni alla romana è un secondo piatto unico fatto di ingredienti genuini e sfizioso da realizzare. Profumato e ricco di gusto, lo si può preparare a cena per tutta la famiglia. Per renderlo ancora più saporito, sarà l’aggiunta di questo ingrediente segreto a fare la differenza. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti
- 700g di cosce di Pollo
- Sale q.b
- Olio q.b
- 500ml di passata di Pomodoro
- 1 bicchiere di Vino bianco secco
- 4 Peperoni ( 2 gialli e 2 rossi)
- 1 Cipolla grande
- Mentuccia
Preparazione
- Partiamo dai peperoni. Per facilitare la rimozione della buccia, una volta lavati li riponiamo sul fondo di una teglia e li cuociamo in forno a 180°C per circa 40 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciamo i peperoni chiusi all’interno del forno così che il vapore ammorbidisca la buccia.
- Una volta raffreddati, estraiamoli dal forno e provvediamo a pulirli eliminando il picciolo, i semini e la buccia. Tagliamo i peperoni a listarelle e li mettiamo a rosolare in padella con sale e olio.
- Da parte, in una pentola dai bordi alti aggiungiamo l’olio, la cipolla finemente triata e le cosce di pollo. Lasciamo rosolare il pollo su tutti i lati e quando è ben dorato a questo aggiungiamo il vino bianco per sfumare.
- Una volta evaporata la componente alcolica, aggiungiamo il sugo di pomodoro e aggiustiamo di sale e pepe. Portiamo il pollo a cottura e, quando il sughetto sarà più ristretto, provvediamo ad aggiungere i peperoni.
- Amalgamiamo e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto, dopodiché non ci resta che portare in tavola accompagnando il tutto con qualche fogliolina di mentuccia fresca che dona un sapore fresco e aromatico al nostro piatto!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!