Di Clarissa Missarelli | 6 Dicembre 2023
Vuoi assaggiare la vera sfogliatella napoletana e gustartela come fossi sul lungomare di Mergellina? Segui questa ricetta.
Se c’è una cucina che davvero fa sognare tutti e in tutti gli angoli del mondo, è quella napoletana. Da Nord a Sud, l’Italia è ricca di eccellenze regionali tutte da provare e in grado di creare menù pazzeschi, dall’antipasto, al dolce, sfruttando i prodotti della terra, ricca e generosa. Ma la cucina napoletana è davvero tra le più amate e riprodotte: antipasti, primi piatti, secondi di carne e di pesce e, soprattutto…dolci!
La pasticceria partenopea ha davvero tantissime perle deliziose che potete gustare come coccola, a colazione accompagnando un ottimo cappuccino o un caffè nero bollente – alla napoletana. Se la vostra passione sono le sfogliatelle ricce potete riprodurla a casa vostra, come se foste nel cuore del capoluogo campano. E non sarete al Vomero, ma nella vostra cucina: ecco come fare.
Sfogliatelle ricce buone come a Napoli: la ricetta originale da seguire per gustarle deliziose, secondo tradizione
Non dovrete avere fretta, quando preparerete le vostre favolose sfogliatelle ricce. Non sono difficili da preparare ma richiedono il loro tempo e sarà anche un momento per voi per rilassarvi mentre cucinate. Il risultato sarà assolutamente pazzesco e ne varrà la pena.
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 70 grammi di strutto
- 100 grammi di acqua
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaio di miele
- 200 grammi di latte
- 100 grammi di semolino
- 125 grammi di zucchero
- arancia candita q.b.
- 1 tuorlo d’uovo
- 200 grammi di ricotta
Procedimento
- Iniziate dall’impasto della sfogliatella. In una ciotola mettete la farina, il sale, il miele, l’acqua e iniziate a mescolare e lavorare. L’impasto dovrà essere granuloso.
- Una volta formata una palla di impasto, passatela nello strutto e lasciatela riposare per 30 minuti avvolta in un panno.
- Riprendete l’impasto, lavoratelo di nuovo per un po’.
- Rimettetelo di nuovo a riposo, dopo averlo passato nello strutto. Questa volta dovrà riposare 2 ore nella pellicola trasparente.
- Fuori dal frigo dovrà stare per altri 20 minuti circa.
- Iniziate a stenderla con il matterello su un piano di lavoro. Dovrà essere molto sottile.
- Una volta ottenuta la sfoglia, avvolgetela sul matterello cospargendola di strutto ad ogni giro e rimettetela in frigo per altre 3 o 4 ore.
- Nel frattempo preparate il ripieno. In un pentolino fate scaldare il latte e aggiungete il semolino. Lasciatelo raffreddare lontano da fuoco.
- In una ciotola lavorate la ricotta, lo zucchero, il tuorlo d’uovo e, infine, aggiungete il semolino raffreddato.
- Prendete la pasta, stendetela e mettete al centro il ripieno ben distribuito. Ricavate delle fette di 1 cm di spessore e chiudetele.
- Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti. Le sfogliatelle ricce vanno quindi consumate tiepide o ancor meglio fredde. E per altre ricette di dolci napoletani basta cliccare qui!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.