Di Anna Antonucci | 5 Dicembre 2023
Una ricetta che è davvero un classico della cucina napoletana e romana che vi farà fare un figurone a Natale: ecco il baccalà fritto!
In Italia dovunque si vada, si ha la fortuna di mangiare incredibilmente bene. Ogni regione del nostro paese ha le sue specialità culinarie, e trovare luoghi in cui non si torni sazi è davvero complesso. Ci sono alcune regioni che hanno fatto della loro arte culinaria un vero e proprio biglietto da visita e che, oltre per le loro bellezze, richiamano per questo centinaia di turisti. Alcune di queste sicuramente, sono Campania e Lazio con Napoli e Roma come aprifila.
Oltre che citare ovviamente la pizza, la città partenopea si districa nella sua cucina in una varietà di piatti che sembra infinita. Così come Roma per la carbonara, che siano tradizionali o rivisitati, sono davvero un fiore all’occhiello. E con le festività natalizie che si avvicinano, dei piatti intramontabili non possono che essere presenti sulle cucine italiane. Uno di queste è senza ombra di dubbio il baccalà fritto. E per un’ottima riuscita del piatto, la panatura è tutto: ma qual è il segreto per renderla perfetta?
Baccalà fritto: la panatura perfetta
Sarebbe bene prepararsi in maniera molto attenta nel periodo che ci avvicina alle festività natalizie, in quanto le abbuffate sono dietro l’angolo. Una vera e propria maratona che inizia con il cenone del 24 dicembre, per poi arrivare al pranzo di Natale che può durare anche una giornata intera. I più temerari non mollano la presa nemmeno al giorno di Santo Stefano del 26, per poi essere accompagnati al gran cenone di fine anno. E in questo lungo viaggio, le specialità delle tradizione si sprecano.
E a Napoli, ma anche e soprattutto a Roma, la tradizione è davvero tutto. Sulle tavole saranno presenti pietanze che si tramandano da generazioni. Anche se c’è qualcosa che magari non piace a tutti, state certi che verrà sicuramente sottoposto ai commensali. Tra questi c’è sicuramente il baccalà fritto che non deve mai mancare, un po’ per tradizione ma anche, come si dice, per devozione. E la sua panatura è fondamentale per la riuscita del piatto: ma conoscevi il perfetto segreto per una panatura perfetta?
Qual è il procedimento?
Il baccalà fritto non può di certo mancare durante le festività natalizie, e la sua particolarità è la panatura croccante e leggera che ne esalta il sapore. Ma come bisogna fare per ottener una panatura perfetta che non si stacchi? Quello che bisogna fare è riempire un recipiente di farina, con acqua fredda e aggiungere olio e sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Va fatto riposare, e nel frattempo tagliare il baccalà a pezzettini.
Assicurarsi che la pastella non abbia grumi, e dopo averla fatta riposare, si possono immergere i pezzi di baccalà e passarli in abbondante olio di semi molto caldo. Appena prenderà il classico colore dorato, sono pronti per essere scolati. Fate assorbire l’olio su carta assorbente, e sarete pronti per assaporare questa prelibatezza!
Parole di Anna Antonucci