Di Veronica Elia | 6 Dicembre 2023
Cerchi un dolce perfetto per la colazione? Ecco la soluzione che fa per te: prova la ricetta del miglior pasticcere d’Italia.
Che cosa c’è di meglio che cominciare la giornata con cappuccio e brioche? Probabilmente nulla, se però stai cercando un dolcetto diverso dal solito con cui fare colazione lascia perdere il cornetto, il buondì e le classiche merendine e prova subito questa ricetta di Nicola Di Lena, miglior pasticcere d’Italia e pastry chef del Mandarin Oriental, un famoso hotel a 5 stelle di Milano.
Chef Di Lena è senza dubbi conosciuto per le sue colazioni di lusso, ma soprattutto per la sua veneziana alla crema pasticcera. Una vera goduria per tutti i sensi! Ecco come prepararla direttamente con le proprie mani. Segui la ricetta e poi gustala a casa tua insieme ad una bella tazza di caffè.
È questo il dolce perfetto per la colazione: la ricetta a 5 stelle del miglior pasticciere d’Italia
Se vuoi preparare la veneziana alla crema pasticcera di Nicola Di Lena direttamente a casa tua procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui attentamente la ricetta. Insomma, lascia perdere il solito buondì e porta in tavola la colazione più buona e goduriosa del mondo.
Ingredienti:
- 50 grammi di farina brioche;
- 90 grammi di latte;
- 120 grammi di burro;
- 175 grammi di uova;
- 18 grammi di lievito di birra;
- 95 grammi di zucchero;
- 25 grammi di miele d’acacia;
- 1 arancia;
- 1 limone;
- 1/2 stecca di vaniglia;
- 15 grammi di sale;
- 100 grammi di glassa di mandorle;
- 100 grammi di crema pasticcera alla vaniglia.
Preparazione
- Una volta che avrai reperito tutto il necessario, comincia a versare nella planetaria la farina setacciata ed il lievito di birra. Dopodiché, aggiungi le uova, il latte e comincia ad impastare.
- Unisci, quindi, il burro a temperatura ambiente un poco alla volta ed aggiungi anche lo zucchero, il sale, il miele, la vaniglia, la scorza di arancia e di limone grattugiata.
- Continua ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e poi lascialo riposare in frigorifero per almeno 8 ore.
- Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in porzioni più piccole da 40 grammi ciascuna e adagiale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
- Lascia, dunque, lievitare il tutto per circa 3 ore ad una temperatura compresa fra i 26 e i 28 gradi.
- A questo punto, aggiungi la glassa di mandorle in superficie ed inforna a 190 gradi per un quarto d’ora.
- Quando le tue veneziane saranno ben cotte, tirale fuori dal forno, lasciale raffreddare e farciscile con la crema pasticcera alla vaniglia precedentemente preparata. Et voilà: ecco pronto il dolce per la colazione più buono che ci sia!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".