Con un po' di verza e due patate facciamo una cenetta strepitosa: fagottini facilissimi dal cuore morbido

involtini di verza al forno

Con una semplice verza prepari una cenetta o un pranzetto deliziosi! - buttalapasta.it

Bastano verza e patate per preparare un piatto squisito e realizzare in poche mosse una cena salutare, nutriente e buonissima.

Secondo piatto vegetariano, ma che può facilmente diventare vegano, buonissimo per tutti, senza glutine, sano, sostanzioso e al tempo stesso molto leggero, questa ricetta è davvero fantastica.

Gli ingredienti protagonisti sono la verza e le patate, ne bastano soltanto due per realizzare dei buonissimi fagottini. Si tratta di un piatto che va bene in ogni stagione ma in inverno è particolarmente indicato dato che la verza è un ortaggio tipicamente invernale. Oltre al suo elevato contenuto di fibre, la verza contiene un buon concentrato di vitamine: sono presenti la vitamina A, la C, la K. Ricca di sali minerali quali ferro, fosforo, calcio, potassio e zolfo, ha una funzione protettiva delle mucose dello stomaco.

I fagottini di verza e patate vedono le foglie di verza fare da involucro ad una farcitura semplice e buona. Con le patate e qualche altro semplicissimo ingrediente per insaporire, o la scamorza per la versione vegetariana o soltanto un po’ d’aglio se vogliamo fare un piatto vegano, vien fuori un secondo delizioso.

I fagottini di verza e patate: ingredienti e preparazione

Per un’alternativa più ricca e fuori da un contesto veg si può aggiungere dello speck a dadini ad arricchire il gusto. È una ricetta facile da adattare a varie esigenze. Le dosi sono per 2 persone.

ricetta fagottini di verza e patate

I fagottini di verza e patate: piatto sostanzioso e leggero – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 cavolo verza
  • 2 grandi patate
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • Dadini di speck q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Si comincia a pelare le patate e tagliarle grossolanamente in pezzi. Poi metterle a lessare in una pentola piena d’acqua. Dovranno cuocere finché diventano morbide, occorreranno perciò 15 – 20 minuti.
  2. Scolare le patate e schiacciarle con una forchetta o in modo più agevole con uno schiacciapatate e ottenere una purea.
  3. Lavare le foglie di verza e scottarle in acqua bollente per circa 2 minuti. Si devono ammorbidire ma non eccessivamente.
  4. Quindi scolarle e tamponarle con carta assorbente o uno strofinaccio pulito per asciugarle. Fare questa operazione molto delicatamente per non romperle.
  5. Se le foglie sono molto grandi tagliarle a metà. Quindi adagiare una foglia o una metà su un piano di lavoro o tagliere e farcirle con la purea di patate insaporita con un po’ di sale.
  6. Aggiungere gli altri ingredienti in base al tipo di piatto che si vuole fare: la scamorza grattugiata se si tratta di un piatto vegetariano o un po’ d’aglio tritato e dei pomodori secchi tagliati a pezzettini se è la versione vegana, o dadini di speck se si fa un’alimentazione onnivora.
  7. Chiudere la verza a fagottino. A questo punto non resta che sistemare i fagottini in una pirofila unta d’olio, versare una spolverata di pangrattato, un altro filo d’olio in superficie e cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti circa.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti