Di Clarissa Missarelli | 6 Dicembre 2023
Hai voglia di baccalà fritto ma non vuoi andare al ristorante? Puoi farlo a casa tua e con la friggitrice ad aria!
Quando hai voglia di fritto ma vorresti rimanere in forma ed evitare di ingerire troppe calorie contenute nell’olio , c’è la friggitrice ad aria che arriva in tuo soccorso! Questo elettrodomestico è utilissimo e pieno di risorse: potete davvero sfruttarlo in mille modi per creare piatti buonissimi e che mantengano comunque un apporto calorico basso. Questo perché si riesce ad ottenere un ottimo fritto croccante e morbido allo stesso tempo senza usare la stessa quantità di olio di una frittura classica in padella o in friggitrice.
E puoi cucinare anche un favoloso piatto a base di baccalà per riempire la tua voglia di pesce fritto senza per questo motivo rinunciare alla linea e al benessere. La ricetta è molto semplice e potrai realizzarla a casa tua senza particolari abilità in cucina. Ecco come riuscirci.
Baccalà fritto: puoi farlo a casa con la friggitrice ad aria, basta seguire questa ricetta incredibile
Il segreto di questa frittura leggera con la friggitrice ad aria è l’uso della birra bionda per una panatura pazzesca: puoi usarla per tutti i fritti che preferisci, vedrai che croccantezza! Sarà quello il tuo piccolo trucco perché il baccalà sia croccante e morbido allo stesso tempo e farai un vero figurone con tutti i tuoi amici e parenti. Provalo anche al forno!
Ingredienti
- 500 grammi di baccalà ammollato
- 200 grammi di farina
- 200 ml di birra
- 1 uovo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
- Inizia dal baccalà. Lavalo sotto l’acqua corrente fredda, asciugalo e taglialo a pezzetti piccoli.
- Nel frattempo prepara la pastella: in una ciotola mescola la farina con l’uovo fino a che non sarà tutto amalgamato per bene. Piano piano aggiungi la birra e nel frattempo continua a mescolare.
- Questo è il momento di salare e condire con il pepe, aggiustando bene il sapore.
- Prendete il baccalà e immergetelo per bene nella pastella in modo da coprire completamente il pesce e non lasciare pezzi scoperti.
- Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria e cuocete il baccalà a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando sarà pronto adagiatelo su un piatto con carta assorbente per drenare l’olio in eccesso.
- Servite ancora caldo e se desiderate accompagnate con del limone da spruzzare a piacimento. E qui invece trovi alcune ricettine golose, tutte a base di pesce!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.