Di Clarissa Missarelli | 5 Dicembre 2023
Non puoi non onorare questa dolcissima tradizione italiana: questo Natale cucina gli struffoli con questa ricetta pazzesca.
Non è Natale senza tradizioni, soprattutto in cucina. Da Nord a Sud ogni famiglia ha le proprie tradizioni quando si tratta di pranzi e cenoni di Natale ma ci sono alcune ricette che sono davvero senza tempo e che non si possono non riproporre ogni anno, per addolcire ancora di più il periodo delle festività. La ricetta di questo dolce viene direttamente da Napoli ma è ormai diffusa e apprezzata in tutta Italia: si tratta dei mitici struffoli alla napoletana.
Ottime pepite addolcite con miele e impreziosite con zuccherini, canditi e frutta caramellata. Da preparare sono più semplici di quello che pensate e faranno davvero una bella figura sulle tavole imbandite dei cenoni con i parenti e dei pranzi natalizi con gli amici. Ecco come fare per prepararli secondo la ricetta originale per non sbagliare nemmeno un colpo.
Struffoli alla napoletana: la ricetta da rifare a Natale per stupire amici e parenti
Si dice fritto sia buono tutto e per quanto sia probabilmente vero tutto questo, gli struffoli alla napoletana sono davvero favolosi e non solo perché sono fritti! Il sapore del miele aromatizzato all’arancia è la fine del mondo e anche dopo un sontuoso pranzo di Natale uno tira l’altro, i vostri amici e parenti non possono fare a meno di mangiarne un altro e poi un altro e poi un altro ancora!
Ingredienti
- 3 uova intere
- 1 limone
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di limoncello
- 40 grammi di burro
- 400 grammi di farina
- vaniglia q.b.
- succo d’arancia q.b.
- codette di zucchero q.b.
- olio di semi q.b.
- 250 grammi di miele
Procedimento
- Prendete la farina e sistematela su un piano di lavoro creando la classica “fontana” con lo spazio al centro per contenere gli altri ingredienti.
- Al centro mettete le uova, il burro ammorbidito, il limoncello, la scorza di limone grattugiata. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora coperto da pellicola trasparente.
- Ritirate fuori dal frigo e stende le pasta, creando dei rotolini da cui ricaverete gli struffoli, piccole pepite di dimensione variabile.
- Scaldate l’olio di semi e friggete gli struffoli, riponendoli su un piatto con della carta assorbente per drenare l’olio in eccesso.
- Nel frattempo mettete a scaldare il miele insieme al succo di un’arancia. Scaldate finché non si sarà creato un liquido dorato e appiccicoso.
- Togliete dal fuoco e mettete gli struffoli appena fritti all’interno della stessa pentola perché si amalgamino per bene con il miele.
- Una volta finito di amalgamare, rovesciate gli struffoli sul piatto da portata e decorate con codette. Qui invece trovate la nostra selezioni di dolci napoletani natalizi!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.