Di Kati Irrente | 3 Dicembre 2023
Oggi andiamo in Puglia per farci dare dalla nonna la ricetta di questo dolcetto facile e veloce da fare insieme per Natale.
A Natale ci piace fare il giro d’Italia alla scoperta delle tradizioni e soprattutto delle bontà tipiche del territorio. Oggi abbiamo scelto la Puglia, dove per il periodo natalizio tutti preparano, o gustano, dei dolcetti particolari. Volete farli anche voi?
Se non vedete l’ora di mettere le mani in pasta per creare dei meravigliosi dolcini da gustare in famiglia e con gli amici, proseguite la lettura e preparatevi a scoprire come sfornare queste bontà genuine dal sapore autentico…
Il dolcetto facile e veloce di oggi è: le cartellate pugliesi
Lo sappiamo che in questo periodo cercate idee per fare i vostri dolcetti natalizi, d’altronde la magia del Natale è già nell’aria e allora noi non possiamo non proporvi una ricetta di un dolcetto facile e veloce tipico della tradizione pugliese.
Una volta che lo avrete preparato potrete gustarlo insieme a tutta la famiglia o agli amici. Questi dolci fritti di Natale si preparano con pochi e semplici ingredienti, sono deliziosamente friabili, croccanti e davvero tanto golosi. Siamo sicuri che faranno la felicità di tutti i vostri ospiti.
Ed ecco a voi gli ingredienti che vi servono per fare le cartellate pugliesi. Sono dei dolci bellissimi da vedere e anche buonissimi, ma è superfluo dirlo!
Gli ingredienti da comprare per fare le cartellate pugliesi
- farina
- mosto cotto
- olio extravergine d’oliva
- miele
- sale
- olio per friggere
- arancia
- limone
- cannella in polvere
- zuccherini
Tra i dolci di Natale pugliesi, le cartellate sono amate da grandi e bambini! Seguite la ricetta al link indicato, con un pizzico di manualità li preparerete alla perfezione senza fare alcuno sforzo!
Idee dolci: le migliori ricette
Vi piace mettere le mani in pasta e volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora non vi resta che leggere la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.