Di Kati Irrente | 2 Dicembre 2023
Provate questa ricetta della cotoletta di cavolfiore per portare in tavola un secondo vegetariano gustoso e nutriente.
Dopo aver scoperto la ricetta delle cotolette di cavolfiore non vorrete gustarne di altre! Non solo sono facilissime da preparare e da cucinare in poco tempo perché si fanno con cavolfiore crudo, ma sono anche deliziose. Croccanti fuori e tenere dentro, conquisteranno tutti i vostri ospiti, sia grandi che bambini.
Sono ottime da gustare a pranzo o a cena come variante leggera e sfiziosa delle classiche cotolette di carne. In più vi proponiamo una cottura al forno della cotoletta di cavolfiore per ottenere un secondo vegetariano senza troppi grassi, ma se proprio non sapete rinunciare al fritto, potete anche cuocerle in padella in modo classico.
Ricetta della cotoletta di cavolfiore
Quando i cavolfiori sono di stagione e si trovano in grande quantità vale la pena trovare il modo di servirle in tavola in maniera diversa dai soliti contorni spadellati. Noi vi proponiamo questa ricetta delle cotolette di cavolfiore per gustare un secondo piatto vegetariano super appetitoso.
Se vi piacciono le cotolette vegetariane non potete non provare questa con i cavolfiori, davvero sono eccezionalmente buone e vedrete che piaceranno anche ai bambini, ai quali finalmente farete mangiare le verdure senza che facciano i capricci!
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 4 uova
- 100 gr di farina
- 250 gr di pangrattato
- 1 cucchiaino di curry
- 60 gr di formaggio stagionato grattugiato
- olio extra vergine di oliva qb
- sale qb
- pepe nero macinato qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della cotoletta di cavolfiore lavando l’ortaggio, eliminate le foglie esterne e asciugatelo con cura.
- Mettete il cavolfiore crudo su di un tagliere e con un coltello affilato tagliate delle fette spesse un centimetro e mezzo. Le parti che si sbriciolano le potete usare nelle zuppe o per fare delle polpette.
- In un piatto fondo e ampio sgusciate le uova e sbattetele con il formaggio grattugiato, regolare di sale e pepe.
- Mettete la farina in un piatto piano.
- A questo punto dedicatevi alla panatura, mescolate insieme il pangrattato con il curry e aggiungete un pizzico di sale.
- Ora prendete una per una le fette di cavolfiore e passatele prima nella farina, poi nel composto di uova e infine nella panatura di pangrattato, giratele sempre in ogni passaggio così da condire entrambi i lati.
- Disponete ogni cotoletta di cavolfiore su una leccarda coperta di carta forno e irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva.
- Trasferite nel forno già caldo a 200 gradi per circa mezzora, avendo cura di girarle a metà cottura.
Infine date uno sguardo anche alla nostra guida su come fare le cotolette perfette così scoprirete i trucchi per ottenere sempre il massimo dalle vostre ricette!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.