Di Kati Irrente | 4 Dicembre 2023
Se vi piace il radicchio ecco come prepararlo con una ricetta veloce, per un piatto che è pronto in tavola in sette minuti.
Arriva la stagione del radicchio e vale la pena portare in tavola questo ortaggio caratterizzato da un colore rosso violaceo intenso che gli danno un aspetto vivace e accattivante. Come altre verdure è un ottimo alimento ricco di sostanze antiossidanti, vitamine e minerali.
Che sia il radicchio di Chioggia, il radicchio di Treviso e il radicchio di Verona, non dovrebbe mai mancare sulle tavole di chi vuole mangiare bene e sentirsi in forma. Di seguito andiamo a vedere come si prepara con una ricetta velocissima e facile.
Ricetta con radicchio pronta in pochi minuti
Il radicchio rosso è molto utilizzato nella cucina italiana, in particolare nelle regioni del Veneto e della Lombardia dove è un prodotto di Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il suo gusto leggermente amaro lo rende un ingrediente particolarmente apprezzato nelle insalate e in altre preparazioni più elaborate.
Infatti è anche ottimo da aggiungere alle zuppe o per fare i risotti e come contorno di carne e pesce. Qui vediamo come preparare una ricetta velocissima, l’insalata con radicchio rosso, arance.
Ingredienti
- radicchio rosso 2 cespi
- finocchi 2
- arance dolci o sanguinelle 2
- olive nere snocciolate 100 gr
- barbabietola rossa precotta 2
- Sale e pepe nero macinato qb
- Olio extra vergine di oliva qb
- Aceto balsamico qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di radicchio lavando le verdure e la frutta. Poi asciugatele con cura.
- Per prima cosa tagliate il radicchio a listarelle eliminando il torsolo centrale.
- Poi sbucciate le arance e ricavatene gli spicchi a nudo eliminando la pellicina bianca con molta cura per non rovinare gli spicchi.
- Affettate sottilmente i finocchi.
- Infine tagliate a cubetti la barbabietola rossa.
- Radunate tutti gli ingredienti in una ciotola grande e condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
- Versate un filo di olio extra vergine di oliva e uno di aceto balsamico.
- Mescolate e servite la vostra insalata di radicchio sfiziosa.
L’idea in più: se volete aggiungere una nota croccante vi suggeriamo di aggiungere una manciata di noci che si adattano bene ai sapori del piatto. Infine se volete altre idee su come cucinare il radicchio non vi perdete la nostra raccolta di ricette con radicchio, dove potrete trovare tante proposte per arricchire i vostri menu di ogni giorno e quelli adatti alle occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.