Di Danila Franzone | 3 Dicembre 2023
C’è un abbinamento che molti nutrizionisti sconsigliano in caso di carenza di ferro. Scopri qual è e perché non dovresti replicarlo.
Quando si parla di sana alimentazione gli aspetti da considerare sono davvero tantissimi. Tra questi, non mancano gli abbinamenti tra alcuni alimenti che, messi insieme, possono risultare ancor più favorevoli o, in alcuni casi, nocivi.
Un esempio è quello dato da chi ha una carenza di ferro o una scarsa capacità di assimilarlo. In questi casi c’è un abbinamento che si fa spesso per errore e che invece può compromettere proprio l’assorbimento di questo prezioso minerale.
L’abbinamento da non fare mai se hai una carenza di ferro
Chi ha qualche problema nell’assimilare il ferro o nell’assumerne nelle giuste quantità, sa bene come mangiare cibi che ne siano ricchi sia un buon modo per integrarlo naturalmente. Limitarsi alla scelta degli ingredienti da portare a tavola, però, può non bastare. Nel caso della carenza di ferro, infatti, c’è almeno un abbinamento che non andrebbe mai fatto e che è quello che prevede l’unione in un solo pasto di uova e spinaci. Sebbene entrambi ricchi di ferro, proprio come i legumi, quando mangiati insieme, questi due cibi portano a non assimilare il ferro in essi contenuto.
Ciò è dovuto al fatto che i fitati degli spinaci tendono a rallentare l’assorbimento del ferro contenuto nell’uovo. Andrebbero quindi abolite anche le frittate che prevedono quest’accoppiata, preferendo magari l’uso di altre verdure come, ad esempio, le zucchine. Un altro aspetto da non sottovalutare è che gli spinaci, pur essendo ricchi di ferro lo contengono in una forma davvero poco bio-disponibile.
Per cambiare le cose l’unico modo è quello di consumarli insieme ad una buona fonte di vitamina C come ad esempio del succo di limone da usare a crudo come condimento. Un elemento che solitamente non viene usato nella frittata né per condire degli spinaci da associare alle uova. Ecco, quindi, che se assunti separatamente, questi due alimenti sono invece in grado di fare la differenza e di garantire il giusto apporto di ferro, sopratutto in chi ha problemi in tal senso.
È infine utile ricordare che quanto detto non riguarda chi, invece, non ha problemi di carenze alimentari e che potrà quindi, seppur variando, gustare anche una frittata di spinaci senza temere per la sua anemia. Una piccola consapevolezza che a tavola è davvero in grado di fare la differenza e di cambiare le cose in meglio sotto diversi punti di vista.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.