Di Veronica Elia | 3 Dicembre 2023
Vuoi preparare uno snack croccante, sfizioso e saporito, che sia al tempo stesso anche super leggero? Ecco la ricetta che fa per te!
Facile e veloce da preparare, questo snack croccantissimo e leggerissimo è perfetto sia per i grandi che per i piccini. Essendo infatti nutriente e genuino, è proprio quello che ci vuole per mettere d’accordo tutta la famiglia. Per realizzarlo basta infilare tutto nel forno per pochi minuti ed in men che non si dica sarai pronto a servire una sfizioseria unica!
Puoi gustarla durante i pasti oppure come spuntino a metà mattina o pomeriggio. Di sicuro ti aiuterà a placare i morsi della fame. Vuoi sapere di che cosa si tratta? Allora bando alle ciance e scopri la ricetta nel dettaglio. Di sicuro diventerà un tuo cavallo di battaglia!
Snack croccantissimo e super leggero pronto in 5 minuti: ti basta solo accendere il forno
Lascia perdere le solite merendine e i classici snack pieni di grassi e di conservanti, se vuoi spezzare la fame a metà mattina o pomeriggio devi assolutamente provare questo spuntino leggero e croccantissimo. Per farlo ci vogliono solo 5 minuti di tempo. Ti basterà accendere il forno ed il gioco è fatto!
Ingredienti:
- 250 grammi di ceci precotti;
- 30 grammi di farina di riso;
- 30 millilitri di olio d’oliva;
- 1 rametto di rosmarino;
- paprika q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Come avrai di sicuro capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare dei ceci croccanti cotti al forno. Uno snack nutriente, leggero e genuino, perfetto per tutta la famiglia. Per prepararli comincia a sciacquare e ad asciugare i ceci precotti utilizzando uno straccio pulito o un pezzo di carta assorbente.
- Dopodiché, trasferiscili in una scodella abbastanza capiente e condiscili con la paprika ed il rosmarino.
- Mescola bene con l’aiuto di un cucchiaio ed unisci anche l’olio d’oliva, il sale e la farina di riso.
- Dai un’altra mischiata e trasferisci il tutto su una teglia coperta con della carta da forno.
- Allarga bene i ceci ed inforna a 180 gradi per 20 minuti circa. Ricordati di tanto in tanto di dare una scrollata alla teglia affinché i ceci non si attacchino tra loro e, trascorso il tempo necessario, spegni il forno.
- A questo punto, non ti resterà che servire i tuoi ceci croccantissimi e super saporiti. Piaceranno sia ai grandi che ai piccini, provare per credere!
Il consiglio extra: noi abbiamo deciso di insaporire i ceci con paprika e rosmarino, ma tu puoi scegliere anche delle altre spezie. Per esempio, puoi optare per la curcuma, per il cumino e per il pepe. Il risultato finale sarà sempre eccezionale. E se avete voglia di altri snack, ecco la nostra selezione di ricette facili!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".