Biscotti salati friabili alle olive, il loro sapore é irresistibile: non potrai fare a meno di mangiarli

ricetta biscotti salati alle olive

Una meravigliosa alternativa che renderà i tuoi aperitivo sfiziosissimi! - buttalapasta.it

Stuzzicanti e appetitosi, i biscotti salati alle olive sono friabili e buonissimi. Con questa ricetta farli è facilissimo.

Ottimi come antipasto o come snack spezza fame, ci sono i biscotti salati alle olive a deliziare tutti i palati. Sono davvero molto buoni, gustosi e semplici da realizzare.

Sono perfetti ovviamente da accompagnare ai salumi, da mangiare con formaggi o con salsine varie da spalmare.Si possono creare così mix di sapori molto interessanti e sfiziosi.  Protagoniste le olive, sono vari i tipi che si possono scegliere. Sicuramente tra le olive più indicate da usare per questa ricetta ci sono le taggiasche e le verdi, ma possono anche essere adoperate le olive greche. Ad arricchire l’aroma di questi biscotti salati c’è anche la profumazione deliziosa e delicata del rosmarino.

Una vera bontà che si aggiunge al sapore del formaggio Parmigiano o del Grana per impreziosire il gusto. È un impasto facile e veloce da realizzare e la forma che poi viene data ai biscotti è rustica: sono semplicemente tagliati a fette.

I biscotti salati friabili alle olive: ingredienti e preparazione

Una volta fatti, se avanzano, si possono conservare all’interno di una scatola di latta e lì si mantengono bene per alcuni giorni, 2 – 3, senza perdere la loro consistenza e il loro aroma. Le alternative per arricchire il gusto di questi biscotti sono varie: si possono aggiungere pezzetti di pomodori secchi o profumarli invece che con il rosmarino con la salvia o il timo o il basilico essiccato.

ricetta biscotti salati alle olive

Vedrai che bontà friabile! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 225 g di farina 00
  • 100 g di olive denocciolate
  • 2 uova
  • 80 ml di latte
  • 40 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per salati
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è setacciare la farina insieme al lievito e unire gli aghi di rosmarino tritati nel tritatutto, il Parmigiano grattugiato e quanto basta di sale.
  2. Dopo aver denocciolato le olive bisogna tagliarle a fettine e poi a pezzettini mediamente piccoli. Poi unirle all’impasto.
  3. A parte sbattere le uova e aggiungerle e per finire unire anche il latte. Quindi mescolare bene il tutto e versare il composto ottenuto in uno stampo quadrato della dimensione di 20 cm circa, che deve essere rivestito con carta da forno.
  4. Si passa poi a cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronto sfornare il panetto ottenuto e lasciarlo raffreddare.
  5. Quando è freddo tagliare a fettine mediamente sottili con un coltello affilato e seghettato. Per una migliore consistenza stendere i biscotti così ottenuti in una teglia su carta da forno e passarli in forno per tostarli a 200° per 10 minuti circa.
  6. In alternativa(come da foto) si può stendere l’impasto e ricavare dei dischetti che poi andranno semplicemente cotti in forno!

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti