Di Kati Irrente | 1 Dicembre 2023
Ecco l’idea per il vostro menu di Natale, che ne dite di seguire la ricetta delle frittelle con in gamberetti e le patate? Sono buonissime.
La loro particolarità sta nell’essere morbidissime e belle gonfie, caratterizzate dal connubio di sapori speciali. Infatti le patate e i gamberetti stanno molto bene insieme e in questa ricetta delle frittelle per Natale danno il meglio di loro!
Preparare questo piatto è molto semplice e potrete servirlo in tavola sia come antipasto che come secondo piatto sfizioso. Il nostro suggerimento? Preparatene qualcuna in più, le frittelle patate e gamberetti andranno a ruba, spariranno in pochi secondi perché piacciono molto sia ai grandi che ai bambini.
La ricetta delle frittelle di patate e gamberetti per Natale
Sia che le portiate in tavola per secondo piatto, sia come antipasto o stuzzichino per iniziare il menu di Natale, queste frittelle patate e gamberetti sono davvero deliziose, soffici e morbide ma allo stesso tempo croccanti e con un ripieno di gamberetto che conquista il palato.
Ecco come si preparano, salvate la ricetta e stupite i vostri ospiti! Ci vogliono pochi minuti per cucinarle e il successo è assicurato. E se volete potete anche cuocerle in forno invece di friggerle, mettetele in una teglia e passate in forno caldo ventilato a 180 gradi per a 200° per 15/20 minuti.
Ingredienti
- 1 uovo
- 350 gr di gamberetti
- 500 gr di patate
- 40 gr di farina
- Un pizzico di sale
- Pangrattato qb
- Olio di semi di arachidi per friggere qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle di patate e gamberetti lessando le patate intere con la buccia. Mettetele in una pentola con l’acqua fredda, fate bollire e cuocete per circa 20 minuti, qualche minuto in più se le patate sono molto grandi.
- Sbucciate le patate e riducetele in purea con uno schiacciapatate o con il passaverdure. Fatelo quando sono ancora calde così il tutto sarà molto più semplice.
- Mescolate in una ciotola le patate lesse schiacciate, l’uovo, la farina e un pizzico di sale fino a creare un composto omogeneo e compatto.
- Ora prendete i gamberetti, eliminate testa, zampe e carapace, lasciate la coda. Lavateli e asciugateli.
- Attorno a ogni gamberetto avvolgete una parte di impasto fino a creare una sorta di polpetta da cui esca la coda del gamberetto.
- Fate rotolare tutte le polpette nel pangrattato e friggete in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo (170 gradi) per qualche minuto, girandole per una perfetta doratura.
- Scolate su carta assorbente e servite le frittelle di patate e gamberetti calde.
Se non volete usare le patate provate la ricetta delle frittelle di gamberi e ispiratevi con altre idee per antipasti di Natale deliziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.